Note sulle iscrizioniPer l’adesione al seminario è necessario l'invio della scheda di iscrizione a mezzo fax al 06.49384866 o 06.44704462, o anche online sul sito www.ceida.com, entro 4 giorni dalla data d'inizio. Per altre informazioni contattare segreteria corsi 06.492531
Requisiti STRUMENTAZIONE INFORMATICA RICHIESTA per la modalità in videoconferenza:
La videoconferenza (web conference) per funzionare correttamente necessita di un PC, di cuffie, di eventuali webcam e microfono in caso di utilizzo interattivo video/audio, e di una connessione internet con i seguenti parametri minimi: download 128 KB/s ed upload 64KB/s; le apparecchiature utilizzate devono essere omologate con gli standard europei.
Fascia orariaMattino
Rivolto aDatori di lavoro, dirigenti, preposti e responsabili ed addetti ai Servizi prevenzione, coordinatori dei cantieri, consulenti di sicurezza, ispettori delle USL e del lavoro. Ciò che questi soggetti devono conoscere per prevenire gli infortuni, i disastri industriali e le malattie professionali nelle fabbriche e nei cantieri per operare correttamente in caso di evento.
Prepara perCorso di aggiornamento obbligatorio secondo quanto disposto dall’Accordo Stato-Regioni del 26/1/2006, della durata di 12 ore, indirizzato agli Addetti e Responsabili dei SPPR che hanno svolto regolarmente i moduli B e C previsti dall’art. 32 del d.l.vo 81/08.
Note sul pagamentoLa quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici, e comprende il materiale didattico e il coffee break.
DocentiProf. Luigi FIASCONARO, Consigliere di Cassazione, già Presidente di Sezione del Tribunale di Roma - Prof. Remo ZUCCHETTI Consulente tecnico d’ufficio o di parte nei processi per infortuni o disastri industriali
Requisiti di scolaritàDiploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
DURATA: 2 giorni (12 ore) in aula o in videoconferenza
DATE: 5-6 giugno 2014
ORARIO: 8,30-14,30
PROGRAMMA
L’inchiesta per infortunio nel luogo di lavoro svolta degli ispettori del lavoro o dell’Azienda USL. La qualificazione degli ispettori ufficiali di polizia giudiziaria. La loro dipendenza operativa dal P.M. Contenuto degli accertamenti svolti sul luogo dell’evento: rilievi segnaletici e fotografici, perquisizioni e sequestro del corpo del reato. Nomina del custode delle cose sequestrate. Interrogatorio degli indiziati, testimonianze rese dai testimoni.
Le disposizioni del codice di procedura penale poste a tutela del cittadino indiziato di reato osservate dagli ispettori nel compimenti dei loro atti obbligatori. Gli atti ispettivi della P.G.
Il rapporto sulla dinamica dell’evento, con l’organigramma aziendale, trasmesso al pubblico ministero.
Aspetti operativi. I contenuti del rapporto all’autorità giudiziaria da parte dell’ispettore inquirente. Gli elementi della relazione tecnica redatta dal CTU o dal CTP.
La dinamica di alcuni infortuni: il cedimento della copertura di una ex cartiera, presso il parco dell’Appia Antica, durante le riprese di una fiction televisiva; la folgorazione durante la manutenzione di una motrice della metropolitana presso l’officina ferroviaria; lo schiacciamento dovuto all’uso improprio di un bob cat in cantiere.
Il processo penale per lesioni colpose o omicidio colposo celebrato davanti al Tribunale. Le fasi e gli attori del dibattimento penale. La sentenza del giudice di primo grado. Il giudizio di appello nel merito e quello di legittimità della Corte di Cassazione. Gli effetti della sentenza di condanna.