Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Filename cannot be empty in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152 Corso: WORKSHOP PITTURA ZEN Roma - Topcorsi.it
Requisiti Per frequentare il corso non è necessaria alcuna competenza preliminare
Fascia orariaMattino, Pomeriggio
Prepara perAlla fine del corso lo studente sarà in grado di:
- Utilizzare l’inchiostro ed i pennelli tipici della pittura Sumi-e
- Realizzare i colori nelle diverse tonalità e contrasto necessari in relazione ad un’opera Sumi-e
- Realizzare gli effetti pittorici adeguati alla creazione di un’opera Sumi-e
Finalmente a Roma un corso di Pittura Zen!
Sei date per sei imperdibili workshop di Sumi-e
la pittura tradizionale ad inchiostro giapponese.
Date: sabato 9, domenica 10, lunedì 11; e venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 maggio, orario 9.30-12.30/14.00-16.00.
Costo giornaliero a persona: 95,00 Euro (materiali inclusi).
I corsi si terranno, in via Lorenzo Valla, 27 presso la sede di ROMA & ROMA che ospiterà l’artista e maestro torinese MANA - Filippo Manassero
Come canalizzare la tua creatività e liberarti dallo stress di tutti i giorni con una tecnica artistica semplice ed affascinante, che ti aiuterà ad esprimere e migliorare il tuo equilibrio interiore.
Gli incontri sono concepiti come uno spazio-tempo in cui immergersi in una nuova dimensione artistica da scoprire, in cui giocare e rilassarsi, abbandonando l'ansia da prestazione per scoprire come la ricerca dell'essenza dei soggetti che si vanno a realizzare sia un potente stimolo che ci apre gli occhi su quanto in noi ci sia da esprimere e da osservare.
Verranno messi a disposizione dei partecipanti un set di pennelli, le ciotole e la china.
Le esercitazioni si eseguiranno su differenti tipi di carta, da una iniziale per le bozze ad una intermedia per gli schizzi un po' più consapevoli e man mano salendo di grammatura fino ad arrivare alla carta più ideale ed adeguata. Passando anche con il provare la carta di riso.
E’ frequente che di fronte ad attività artistiche molte persone non si diano il permesso di provare a praticarle nonostante la forte attrazione che provano, perché convinte di non essere in grado, di non avere le basi adeguate, di non essere all’altezza.
Questo è un vero peccato, perché queste sono solo credenze e pregiudizi.
Se ti ritrovi in questa descrizione, quello che posso assicurarti è che in questo percorso sono più avvantaggiate le persone che non hanno alle spalle esperienze di pittura piuttosto che quelle che invece già dipingono, in quanto le prime non sono costrette a spogliarsi di nozioni e di saperi che in questa tecnica non ritroveranno. Certo alla lunga chi ha già allenato una manualità, come ovvio, questa ritornerà ad essere una risorsa, ma all’inizio può rivelarsi un ostacolo, e lo posso garantire in prima persona, perché l’ho vissuto con mia enorme sorpresa.
Sarà un’esperienza molto piacevole all'insegna dell'arte, della serenità e della ricerca personale in un clima rilassante e amichevole.
Imparare la pittura Zen ad inchiostro è un’esperienza che dona serenità e calma. Un approccio artistico che agevola e facilita la consapevolezza ed il raggiungimento di un equilibrio interiore.
DESCRIZIONE DEL CORSO
Nel corso si esploreranno e sperimenteranno le regole e le caratteristiche della tecnica del Sumi-e ad inchiostro nero. Materiali e attrezzature. Preparazione dell’inchiostro. Carta. Preparazione del supporto.
I partecipanti avranno modo di osservare la realizzazzione del Sumi-e attraverso le dimostrazioni pratiche del maestro. Le opere realizzate rimarranno di proprietà dell’allievo.
OBIETTIVI DEL CORSO
Sviluppo delle capacità artistiche necessarie alla realizzazione ed alla comprensione della tecnica del
Sumi-e.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
- Utilizzare l’inchiostro ed i pennelli tipici della pittura Sumi-e
- realizzare i colori nelle diverse tonalità e contrasto necessari in relazione
ad un’opera Sumi-e
- realizzare gli effetti pittorici adeguati alla creazione di un’opera Sumi-e
REQUISITI NECESSARI
Per frequentare il corso non è necessaria alcuna competenza preliminare.
MATERIALI PER IL CORSO
Sarà necessario essere in possesso di un grembiule o abiti comodi e che si possano sporcare. Matita o biro per eventuali personali appunti. Durante la lezione sarà possibile fotografare il lavoro.
Inchiostro, pennelli e attrezzatture saranno messi a disposizione dell’allievo e rimarranno di proprietà della struttura.
ATTENZIONE: le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti, MA i posti sono molto LIMITATI.