Luogo di svolgimento Bari, Milano, Pescara, Roma, Bologna, Palermo...
Durata500 Ore
ModalitàIn aula/di presenza
Requisiti Possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado o laurea. Sarà considerato titolo preferenziale, l’ottima conoscenza di almeno una lingua straniera.
Rivolto aLaureati e Diplomati
Certificato/attestatoAttestato di Mediatore Interculturale, attestato di training pratico.
Obiettivi e Profilo Professionale
Il Mediatore Interculturale è una figura professionale nuova e particolarmente richiesta in tutti quegli ambiti del sociale in cui, a seguito dei processi di globalizzazione e internazionalizzazione, si renda necessaria una mediazione non solo linguistica, ma che favorisca una transizione culturale tra italiani e immigrati, così da inquadrare in maniera non conflittuale le nuove specificità culturali, favorire i percorsi di reciproco scambio e promuovere, sia tra gli italiani che tra gli immigrati, interventi di sensibilizzazione ed educazione alle prospettive interculturali. Il mediatore culturale è una figura facilitatrice che si adopera a decodificare e raccordare i codici della società di accoglienza e di quella di arrivo e deve possedere dunque una molteplicità di competenze che il nostro master offre attraverso docenti altamente qualificati, operanti e impegnati nel settore specifico di riferimento.
Durata del Master 500 ore così suddivise:
130 ore di lezioni d’aula, esercitazioni, role playing;La Ea Formazione offre la possibilità di integrare i moduli di formazione teorica con 50 ore di formazione linguistica a scelta tra lingua araba, giapponese, cinese, bengalese, farsi, hindi.
120 ore di project work
250 ore di on-site training GARANTITO presso le strutture convenzionate con Ea Formazione