Requisiti E' indispensabile aver superato un corso di 2° livello della Scuola Sicilia Sail o possedere una comprovata esperienza come timoniere di cabinati o essere in possesso della patente nautica a vela.
Il corso di 3° livello è finalizzato alla condotta di un cabinato a vela in navigazione costiera e d'altura diurna e notturna in totale autonomia logistica ed operativa. Il corso si svolge interamente a bordo dell'imbarca-zione e si articola in numerose lezioni teoriche ed in esercizi di navigazione costiera diurna e notturna su cabinati a vela.
ORGANIZZAZIONE DI BORDO: ordine e stivaggio, cambusa, cucina, carteggio, programmazione e preparazione alla navigazione pianificata;
STRUMENTAZIONE DI BORDO: VHF, meteorologia, navigazione strumentale, Gps, Log, Ecoscandaglio;
AFFINAMENTO MANOVRE A VELA E MOTORE : uso dello spinnaker e gennaker, ancoraggi e ormeggi in varie condizioni, apprendimento delle manovre a motore, manutenzione e interventi di riparazione al motore;
SICUREZZA: dotazioni di bordo, procedure, regolamenti;
VARIE: uso del tender, prove con la zattera e i vari segnali di emergenza, EPIRB, SAR.
EQUIPAGGIAMENTO: è necessario munirsi di tutto ciò che è utile per trascorrere alcuni giorni in crociera prolungata (Vi consegneremo un vademecum).
AMMISSIONE: è indispensabile aver superato un corso di 2° livello della Scuola Sicilia Sail o possedere una comprovata esperienza come timoniere di cabinati o essere in possesso della patente nautica a vela.
QUOTE: comprendono l'insegnamento con autorizzati Istruttori Qualificati e l'uso delle barche, NON comprendono il vitto e l'eventuale carburante consumato.
PERIMETRO DI NAVIGAZIONE: costa Nord della Sicilia (area dalle Egadi sino alle Eolie).
IMBARCAZIONI: cabinati a vela
DURATA: 2 weekend (dal venerdì alla domenica) o 10 lezioni di circa 3 ore
Dove e quando
Corso Avanzato di Velo - 3° Livello / Crociera Costiera e d'Altura
Palermo
(PA) -
Via Filippo Patti molo trapezoidale