Rivolto aIl corso, a numero chiuso, è rivolto ad amministratori di compagnia, organizzatori, attori, coreografi, assistenti di regia e produzione, studenti di università ed accademie
Prepara perUna figura professionale autonoma che sappia gestire le problematiche organizzative del mondo teatro.
Note sul pagamentoIl costo è comprensivo dei materiali didattici e dei due pranzi. Verrà versato un acconto e la rimanenza saldata il primo giorno di corso.
Il Workshop, della durata di due giorni, costituisce un percorso intensivo per analizzare tutte le problematiche ‘pratiche’ di chi vuole organizzare o gestire un evento teatrale: ti sveleremo come affrontare, coordinandoti con i direttori artistici delle diverse compagnie teatrali con le quali si intende operare, qualsiasi adempimento.
Il Corso è quindi finalizzato a formare figure professionali, essenzialmente autonome, che siano in grado di gestire l'intera organizzazione di uno spettacolo dal vivo: produzione di un'opera teatrale, relazioni con gli stakeholders, attività di marketing varie, promozione delle stagioni teatrali, comunicazione…
Il Corso conferirà un sostegno concreto per avere dimestichezza ed eseguire: pratiche Siae ed Enpals, redazione di richieste di finanziamento regionali o comunali, ricerca sponsor privati, pratiche burocratiche per esportazione di merci all’estero, etc.
Ogni tema non verrà solo affrontato dal punto di vista teorico, ma si prevedono relative esercitazioni pratiche. Inoltre ogni corsista effettuerà un elaborato finale su un argomento specifico, quale verifica dell’apprendimento degli argomenti trattati.
Corso di organizzazione teatrale: il segreto per agire dietro le quinte.
1° Modulo: ELEMENTI TECNICO ORGANIZZATIVI DELLO SPETTACOLO DAL VIVO.
Il panorama di fare teatro oggi.
Pratiche amministrative, Siae ed Enpals. I borderò Siae e la richiesta di agibilità attraverso il portale online dell’Enpals.
Contratti di rappresentazione e artistici.
Redazione di una scheda tecnica
Gestione dei rapporti con il regista, lo scenografo, il costumista e gli artisti
La gestione della comunicazione: promozione, pubblicità, organi di informazione, merchandising.
2° modulo: IL PROCESSO PRODUTTIVO DELLO SPETTACOLO
Finanziamenti pubblici: Unione Europea, Mibac, Regioni, Province, Comuni. Analisi delle fonti di finanziamento: dove reperire i fondi come presentare i progetti e come rendicontarli.
3° Modulo: IL PROCESSO DISTRIBUTIVO DELLO SPETTACOLO DAL VIVO.
La distribuzione degli spettacoli su territorio nazionale.
Creazione di un circuito e gestione rapporti con i teatri ospitanti.
Gestione della tournee: viaggi, trasferimenti e trasporti.
Promozione della tournee.
4° Modulo: LA RICHIESTA DI FINANZIAMENTI PRIVATI.
Definizione di sponsorizzazione.
Tipologie di sponsor.
Come si redige una richiesta di sponsorizzazione.
I benefit di uno sponsor
I contratti di sponsorizzazione.