Attraverso un percorso storico basato sui principali sviluppi della moda nei secoli, verrete a contatto con lo studio degli stili e delle tendenze che ispirano ancor oggi lo sviluppo e la creatività degli stilisti più famosi. L’insegnante, specializzato nel campo della moda e del design, vi presenterà in ordine storico le correnti che più hanno influenzato la moda odierna e alcuni dei casi di studio più importanti per comprendere la nascita delle tendenze e delle dinamiche creative dei nostri giorni.
Un affascinante percorso che ricostruisce lo sviluppo dei capi di abbigliamento e degli accessori sarà lo strumento utilizzato dall’insegnante per presentarti i maggiori cambiamenti avvenuti dal XVIII al XX secolo per quanto riguarda il gusto e le tendenze internazionali nel vestire, le scuole, i protagonisti e i contesti.
Lo studio di tali cambiamenti verrà integrato con un’analisi delle trasformazioni sociali e culturali, gli avanzamenti in campo tecnico-scientifico, economico e di distribuzione della merce.
Programma del Corso:
Natura e origini della moda
La moda aristocratica
Nascita e sviluppo dell’alta moda
Coco Chanel: la nascita dello ‘chic’
L’alta moda nel secondo dopoguerra
Nascita del prêt-à-porter
La moda made in Italy
Armani: la moda ‘postmoderna’
Gli anni novanta nella moda
Gucci e Prada
Levi’s e il mito del jeans
Il caso Diesel
Adidas, Nike, Reebok: il fascino dello sport
Le prime subculture giovanili
I mods
Il punk
Il supermercato degli stili