PROGRAMMA DEL CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE DI BASE A FIRENZE
LEZIONE I
Excursus Storico sulla storia della fotografia.
Dalla pellicola al digitale: il “negativo digitale” attraverso il file .raw.
File Raw e formati.
Software di sviluppo raw. Quali utilizzare.
I componenti fondamentali per ottenere una fotografia corretta: Tempi e Diaframmi.
Capire la correlazione tra i tempi e diaframmi.
Stop di luce e terzi di Stop nelle fotocamere moderne.
Guida e analisi del mercato fotografico per aiutare a scegliere la macchina fotografica da acquistare.
LEZIONE II
Studio e analisi di due maestri della fotografia: Ansel Adams e Richard Avedon.
Variazioni di tempi e diaframmi: cosa comporta variare l’uno o l’altro.
Il concetto di profondità di campo.
Esempi di sfuocato ottenibile grazie alla profondità di campo.
Lunghezze focali e angoli di campo: capire come l’obiettivo vede la scena.
I diversi tipi di lenti: capire con quale tipo di obiettivo stiamo lavorando.
Lenti zoom e aperture di diaframma massime da poter utilizzare.
Variazione dei tempi di esposizione: congelamento o mosso dell’azione ripresa.
Tempo di esposizione lungo: esempi e analisi della tecnica del Light Painting.
Regola fondamentale per ottenere una fotografia priva del mosso.
LEZIONE III
Studio e analisi di due maestri della fotografia: Michael Kenna e Nick Brandt.
Formati pellicole/sensori: oltre al 35mm, il medioformato e il grande formato.
Analisi del funzionamento dell’esposimetro a luce riflessa.
Diversi tipi di letture esposimetriche da impostare sulla macchina.
Esposizione di tipo Matrix, Media Ponderata Centrale, Spot, Parziale Centrale: analisi dei pregi e difetti di questi modi.
L’importanza della corretta esposizione: capire il grigio medio.
Correggere gli errori di lettura dell’esposimetro nel caso di soggetti chiari e soggetti scuri.
Esporre correttamente il file digitale: meglio sottoesporre o sovraesporre?
L’istogramma: come può aiutare a capire se l’esposizione è corretta.
Pulizia del sensore delle macchine fotografiche. Come agire e intervenire.
LEZIONE IV
Studio e analisi di due maestri della fotografia: Helmut Newton e Robert Mapplethorpe.
Il braketing dell’esposizione per avere automaticamente più esposizioni con valori diversi.
Preview della profondità di campo nel mirino della reflex.
Lo stabilizzatore d’immagine: cos’è e come aiuta a superare i limiti di ripresa fotografica.
Lo stabilizzatore d’immagine su lente.
Lo stabilizzatore d’immagine su sensore.
Iso: analisi partendo dall’era analogica.
L’Iso nell’era digitale e i problemi ad esso legati: il rumore digitale.
Cos’è il rumore digitale: Chroma Noise e Luminance Noise.
Come eliminare o minimizzare il rumore in fase di sviluppo dei file .raw con Camera Raw.
LEZIONE V
Studio e analisi di due maestre della fotografia: Diane Arbus e Annie Leibovitz.
Grandezze dei sensori delle macchine fotografiche digitali: analisi delle differenze qualitative.
Fattore di Crop legato ai formati ridotti dei sensore.
Lenti e variazioni prospettiche.
Sfruttare punti di ripresa ravvicinati assieme alle lenti grandangolari per ottenere effetti fotografici originali e divertenti.
Schiacciamento e dilatazione dei piani grazie a differenti tipi di focale e diversi punti di ripresa.
Altre variazioni importanti che condizionano la profondità di campo: punto di ripresa e lente.
Consigli su alcune impostazioni da mettere sulla propria macchina fotografica per lavorare al meglio.
I semiautomatismi: lavorare in priorità di tempi e priorità di diaframmi. Vantaggi e Svantaggi.
LEZIONE VI
Uscita fotografica di gruppo in esterni.
[In caso di maltempo verrà spostata la data prevista o, nell'impossibilità di tale cambiamento, verrà scelta una location interna.]
LEZIONE VII
Primo approccio con Adobe Lightroom, capire a cosa serve questo software e come può aiutare notevolmente il flusso di lavoro del fotografo.
Analisi, revisione e commento delle fotografie realizzate durante l’uscita fotografica di base e delle fotografie libere realizzate durante il corso.