Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 432320 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152 Corso Slow Food - Master of Food Distillati - Serata "Distillati di Vino e Sidro" Vicenza, Ravenna - Topcorsi.it Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Filename cannot be empty in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 4909 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 4909 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346
Luogo di svolgimento Bassano del Grappa (Vicenza), Russi (Ravenna)
Durata1 Giorni
ModalitàIn aula/di presenza
Note sulle iscrizionicontattare il referente Slow Food della provincia di interesse, consultando la sezione "Dove e Quando"
Requisiti Essere soci Slow Food. Per i non soci, c'è la possibilità di associarsi nel corso del primo incontro.
Fascia orariaSera
Prepara perIl mondo nel bicchiere in sei serate per offrire una panoramica dedicata a distillati e liquori celebri composti con ricette tradizionali di ogni luogo della terra, eredità di antiche pozioni curative e dell'uso della fermentazione per conservare materie prime nutrienti. Serate per appassionati, che svelano i segreti della qualità di prodotti dalla storia lunga e complessa, ricca di aspetti economici e sociali. Cinque serate sono dedicate alla conoscenza di differenti spiriti (ottenuti da una medesima materia prima o figli di uno specifico territorio) il cui assaggio vi permetterà di apprenderne i pregi degustandoli e conversando in compagnia; è così che imparerete inoltre a conoscere e apprezzare i cocktail dove i distillati e i liquori, puri o miscelati, esprimono i loro meglio.
Una serata è invece legata al mondo degli analcolici dove imparare i segreti per realizzare ottime bevande, bibite e sciroppi da confezionare in casa riscoprendo l'uso della frutta, delle verdure dell'orto, delle erbe aromatiche e delle spezie.
Note sul pagamentoAl costo del corso va aggiunto il costo dell'eventuale tesseramento (25€ annui).
Distillati di vino e di sidro
Cognac, brandy, armagnac, calvados e apple jack
L'origine delle bevande alcoliche si legge sull'Atlante storico: la via degli arabi alla conquista degli stati europei che si affacciano sul Mar Mediterraneo è la medesima percorsa dall'alambicco, strumento indispensabile per la distillazione. I distillatori della Charante, in Francia, definiscono il cognac "profumo che si assapora" e ne curano da secoli la riuscita, attenti alle regole stabilite dal disciplinare di produzione. In regioni limitrofe si distilla vino per produrre Armagnac, e sidro di mele e pere per il Calvados. In America dal vino di mele si ottiene l'Apple jack.
Una serata per parlare di processo di produzione, etichette e invecchiamenti, assaggiando le migliori produzioni.
Dove e quando
Corso Slow Food - Master of Food Distillati - Serata "Distillati di Vino e Sidro"
Bassano del Grappa
(VI) -
Per l'indirizzo contattare il centro