Luogo di svolgimento Trapani, Mazara del Vallo (Trapani), Palermo, Marsala (Trapani)
Durata450 Ore
ModalitàIn aula/di presenza
Requisiti Occupati disoccupati e in possesso della licenza media
Fascia orariaMattino, Pomeriggio
Rivolto aIl corso è rivolto a gelatieri professionisti o a tutti coloro che vogliono acquisire le conoscenze e competenze per realizzare un gelato biologico mediante materie prime bio e vogliono affinare le proprie competenze, con risultati eccellenti in termini di presentazione del gelato, gusto, bilanciamento.
Note sul pagamentochiedere informazioni
Alunni per classe20
Numero posti20
Requisiti di scolaritàScuola media, Qualifica professionale
StageSi
Obbligo di frequenzaSi
Corso per l'assolvimento obblighi d'istruzioneSi
RilasciaQualifica professionale, Attestato di qualificazione
Certificato/attestatocon attestato di qualifica riconosciuto dall'Assessorato Regionale al Lavoro
Il Gelatiere Artigianale offre un prodotto di alta qualità, unico, genuino e buonissimo; senza l’utilizzo di semilavorati. L’approccio professionale e la qualifica legalmente riconosciuta di Gelatiere Artigianale, prevedono un adeguato impegno e motivazione finalizzata al raggiungimento degli obiettivi professionali previsti. Il corso prevede la preparazione dei gelati classici alle creme, gelato gastronomico da aperitivo con abbinamento di cibo e alcolici, gelato da ristorazione al piatto, coppe innovative, gelato della salute senza proteine del latte senza glutine, alla soia, al riso, sorbetti ad alta percentuale di frutta fresca, frutta su stecco, granite e pasticceria del freddo come mousse, bavaresi, charlotte, parfait, semifreddi e spumoni.
Il corso formerà professionisti che raggiungono competenze anche sugli strumenti corretti da utilizzare ma anche sugli aspetti psicologici necessari nelle loro creazioni.
Il corso ha una durata complessiva di 450 ore, divise tra teoria, pratica e tirocinio formativo presso centri convenzionati. A fine corso, ogni studente sarà in possesso di un attestato legalmente riconosciuto dall’Assessorato Regionale al Lavoro L.845/78.
Principali materie di studio
Le attrezzature: il pastorizzatore, il mantecatore, i frigoriferi, le vetrine ed i pozzetti, la torre di raffreddamento, le attrezzature complementari; Dal bilanciamento alla pastorizzazione delle basi bianche e gialle; Preparazione dei gusti caratterizzanti; Ricettario base e mantecazione gelato frutta; Il gelato Artigianale; Derivati del gelato: semifreddi e sorbetti; Merceologia degli alimenti; Sistema HACCP; tecniche di comunicazione con la clientela.