Hai tante cose da dire, ma non sai come fare? Quando ti trovi a parlare di fronte a tanta gente la salivazione si azzera e le gambe diventano molli? Avevi programmato di parlare per cinque minuti e invece stai blaterando da un quarto d'ora e ancora non si vede la fine? Appena apri bocca hai la netta sensazione che la gente non ti presti attenzione o, peggio, si annoi a morte?
Saper parlare in pubblico con disinvoltura e autorevolezza è, per alcuni fortunati, una dote innata, tuttavia questa abilità può essere acquisita attraverso la pratica e l'applicazione di alcune semplici (e molto divertenti ) tecniche.
Docente
Desy Icardi si è laureata nel 2004 al DAMS di Torino in Teatro d'Animazione, ovvero l'applicazione di tecniche teatrali in ambiti non prettamente scenici quali, per esempio, la formazione aziendale e motivazionale. Formatrice per il Gruppo Fiat dal 2005, attrice e cabarettista nonché autrice di testi teatrali. Vincitrice, nel 2011, della borsa di studio di scrittura comica c/o l'Istituto europeo di design di Milano (IED). Concorso indetto dalla rivista Cosmopolitan per la miglior biografia comica. Giuria composta da Claudio Bisio e da"Gino e Michele" (autori della trasmissione televisiva Zelig).
Contenuti del corso
Al contrario di ciò che comunemente si crede, la voce non è lo strumento prevalente dell'oratore. Una bella voce certamente aiuta, ma non basta a fare di un oratore un "buon oratore". L'oratore deve essere in grado di padroneggiare tutti gli strumenti della comunicazione - volto, corpo e voce – in maniera sinergica senza contraddizioni né sovrapposizioni. Il corso, attraverso divertenti esercizi mutuati dal mondo del teatro e dell'improvvisazione, ha l'obiettivo di consentire ai partecipanti un approccio naturale e disinvolto all'arte del parlare in pubblico.
Programma
conoscenza e armonizzazione degli strumenti della comunicazione (voce, volto, corpo)controllo dell'emotivitàgestione dei picchi d'attenzioneuso e manutenzione della vocemasticazione – il paradosso di masticare le parole per non mangiarlegestione del tempodalla lettura alla rielaborazione oraleprimi rudimenti di dizione
Date e orari: martedì dalle 18.30 alle 20.30 dal 26 novembre al 17 dicembre (4 incontri)
Sede: CORTE.EDI - p. Vittorio Veneto, 13 b (int. cortile) - Torino