In Italia diversamente da quanto accade in altri paesi europei e negli Stati Uniti la figura del Personal Trainer non è ufficialmente riconosciuta. Non esiste un albo professionale, non esiste una formazione specifica e dunque, in sostanza, chiunque può esercitare la professione. Lo stesso vale per chi voglia aprire o gestire una palestra o un club.
I laureati in Scienze Motorie hanno un prezioso e fondamentale bagaglio di competenze teorico-pratico che li mette nella condizione di lavorare al meglio nell’insegnamento e nella pratica del Body-building. Tuttavia gli stessi non sono gli unici depositari del know-how necessario per seguire i fruitori dei centri sportivi.
Quello che si propone la By Format con questo corso è di formare personale capace di essere un riferimento credibile per tutti quanti abbiano bisogno di essere seguiti nella pratica sportiva sia agonistica sia dilettantistica.
La By Format fornisce un corpo docente competente afferente al mondo del fitness, della medicina, della psicologia, dell’osteopatia e della chiropratica.
Il corso ha tra i suoi argomenti nozioni di biomeccanica, teoria e tecnica dell’allenamento sportivo, medicina sportiva e primo soccorso. Non mancano riferimenti alla corretta alimentazione dello sportivo, alle norme giuridiche per chi lavora nelle palestre e rudimenti di psicologa dello sport.
In questa professione, più dei titoli accademici sono importanti le capacità professionali e relazionali che spesso si imparano sul campo. Per queste ragioni a completamento della parte teorica del corso si svolgeranno tre project work (lezioni pratiche) in alcuni club selezionati dove gli studenti potranno mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti in aula.
Gli studenti che supereranno l’esame finale avranno un attestato e la possibilità concreta di entrare nel mondo dei club.