Requisiti L’operatore paghe e contributi si occupa del processo di gestione amministrativa del personale, svolgendo mansioni esecutive nel rispetto delle normative che regolano il rapporto di lavoro. E’ in grado di produrre tutta la documentazione inerente il mondo del lavoro, elaborando conteggi utili alla produzione della busta paga, anche avvalendosi di software gestionali dedicati (busta paga analizzata in tutte le sue parti sia sotto l’aspetto normativo, sia, soprattutto, sotto l’aspetto PRATICO).
Fascia orariaMattino
Rivolto aIl corso è rivolto a tutti coloro interessati a lavorare all’interno di uffici del personale delle aziende, di associazioni di categoria e presso studi professionali di consulenza del lavoro.
Prepara perIl Corso Paghe e Contributi su Zucchetti e’ rivolto a coloro che non hanno conoscenze in materia o che vogliono approfondire o aggiornare conoscenze pregresse: il corso fornisce le competenze normative dal punto teorico e pratico relative all’amministrazione del personale, dalle pratiche di assunzione alla compilazione dei libri obbligatori, dal calcolo delle retribuzioni e delle contribuzioni a carico del dipendente e dell’azienda, alla gestione ed elaborazione del modello F24, ecc. Attraverso le numerose esercitazioni pratiche previste, i partecipanti impareranno a redigere manualmente la busta paga, così da poterne leggere e comprendere le singole voci. Una volta acquisite le conoscenze teoriche e appreso perfettamente il funzionamento ed il calcolo del cedolino, si passa all’analisi del Software Gestionale OMNIA Zucchetti, attraverso il quale si procederà con la creazione di anagrafiche aziendali e di lavoratori dipendenti e si imparerà a redigere i documenti relativi all’amministrazione del personale tramite software gestionale su Computer.
Alunni per classe10
Numero posti10
Requisiti di scolaritàObbligo scolastico assolto, Diploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea, Scuola media, Diploma professionale, Qualifica professionale
Aspetti normativi che regolano il rapporto di lavoro
I Contratti CCNL
La riforma del Lavoro: il nuovo Jobs Act 2017
I documenti obbligatori
La posizione assicurativa e previdenziale
La retribuzione: elementi di base
Composizione della busta paga
Mensilità aggiuntive
Elaborazione del Cedolino Paga: esercitazioni
Elementi variabili della retribuzione (superminimo, straordinario, …)
Trasferte e indennità varie
Festività godute e non godute: aspetti retributivi
Il trattamento di fine rapporto
Malattia, Maternità e congedi parentali
L’infortunio
Gli adempimenti fiscali
Esercitazioni e simulazioni
Software Gestionale ZUCCHETTI PAGHE: presentazione, anagrafiche, elaborazioni cedolino
Esercitazioni sul gestionale Zucchetti paghe