Requisiti Il corso fa riferimento alla normativa d.lgs 193/07 e s.m.i., Reg. CE 852/2004 sulla formazione obbligatoria per tutti coloro che operano a contatto con gli Alimenti. Il corso sostituisce completamente il vecchio Libretto Sanitario. Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza individuale timbrato e firmato da professionista abilitato.
Fascia orariaTutto il giorno
Rivolto aE'rivolto per tutti coloro che operano come dipendente a contatto con gli Alimenti.
Prepara perIl Corso HACCP sull’Igiene Alimentare è un corso rivolto a tutti coloro che manipolano alimenti o che lavorano nel settore delle attività alimentari, come sancito dal Reg 852/04/CE (Allegato II). Tutti i lavoratori impiegati nel settore alimentare, sia fissi che stagionali, devono ricevere formazione in materia di igiene alimentare, secondo modalità e programmi definiti a livello nazionale dalle singole Regioni. Il corso HACCP, obbligatorio a sostituzione del Libretto Sanitario, fornisce tutte le normative che regolamentano il settore alimentare. Inoltre, indica le linee guida per i corretti comportamenti e procedure, atte a garantire un’adeguata igiene alimentare (controllo delle temperature di refrigerazione e cottura, pulizia degli ambienti, ecc.)
Il corso HACCP ha una durata di 8 ore per i Responsabili, ed ha una periodicità di aggiornamento variabile per Regione:
Piemonte, Emilia Romagna, Campania, Abruzzo, Calabria, Marche, Sicilia, Umbria, Valle D’Aosta: aggiornamento ogni 3 anni
Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto: l’aggiornamento è indicato nel Manuale HACCP, come stabilito dal titolare dell’attività alimentare (Datore di lavoro). La periodicità di aggiornamento consigliata è di 2 anni.
Friuli Venezia Giulia, Basilicata, Sardegna: aggiornamento ogni 2 anni
Liguria, Puglia: aggiornamento ogni 4 anni
Molise, Toscana: aggiornamento ogni 5 anni
Alunni per classe12
Requisiti di scolaritàNessuno
Obbligo di frequenzaSi
Sbocchi professionalisettore ristorativo, industri alimentare.
Sistema Haccp: cosa è e come funziona
Il controllo visivo
-La verifica della merce immagazzinata
-Norme igieniche basilari
-Valutazione e controllo temperature e microclima
-Argomenti di microbiologia alimentare
-Nozioni di chimica merceologica
-Igiene delle strutture, attrezzature e igiene personale
-Approfondimenti sul quadro normativo
-Le relazioni con i vari soggetti coinvolti nel processo alimentare
-TEST HACCP