Rivolto aPer accedere al corso "fondamenti degli impianti elettrici" è necessaria il Diploma di Scuola secondaria di primo grado (Licenza media) oppure, in assenza, sarà possibile sostenere le prove di ingresso secondo la D.G.R. n. 152-3672 del 02/08/2006 - Allegato F – articolo 6 Deroghe – punto 6) riguardante il Sistema Regionale degli standard formativi.
Prepara perNormative di sicurezza, igiene, salvaguardia ambientale di settore
Principali terminologie tecniche di settore
Schemi elettrici per la rappresentazione di impianti
Simbologia impianti elettrici
Tipologie di impianti elettrici
Alunni per classe16
Numero posti16
DocentiPersonale dipendente di ENGIM Piemonte
Requisiti di scolaritàObbligo scolastico assolto, Scuola media
Il corso di fondamenti degli impianti elettrici, interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione dell’impianto elettrico con responsabilità limitata. La frequenza al corso gli consentono di svolgere attività con competenze relative all'installazione di impianti elettrici nelle abitazioni residenziali e negli uffici, nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici. Esegue il lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio.
L'obiettivo di questo corso è definire e pianificare le fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni e del progetto dell'impianto elettrico. Il modulo sviluppa, attraverso una formazione in laboratorio elettrico, le seguenti conoscenze essenziali:
Normative di sicurezza, igiene, salvaguardia ambientale di settore
Principali terminologie tecniche di settore
Schemi elettrici per la rappresentazione di impianti
Simbologia impianti elettrici
Tipologie di impianti elettrici
Al termine del modulo è prevista una prova di valutazione della durata di 4 ore.