Rivolto aQuesto percorso formativo è destinato a quanti (professionisti, insegnanti, studenti) vogliono comprendere a fondo le potenzialità della stampa tridimensionale. Prerequisiti: per assicurare una maggiore efficacia formativa l’iniziativa è rivolta a persone che siano già in possesso di formazione o esperienza lavorativa almeno biennale e autonomia operativa nell’ambito disegno 2D e 3D con strumenti CAD. Chi fosse in possesso delle sole basi di CAD potrà essere ammesso, in seguito alla frequenza con profitto di un MODULO PROPEDEUTICO di 20 ore.
Prepara perL’obiettivo del corso va dalla comprensione del funzionamento di una stampante 3D fino alla stampa concreta di un file, attraverso la progettazione e la modellazione 3D tramite software.
Contenuti: Modellazione 3D per il rapid prototyping; costruzione di primitive; l’importazione di vettoriali; l’estrusione di curve; Storia del Rapid Prototyping;
Durata: 60 ore (30 di laboratorio CAD per la stampa 3D, 30 di laboratorio Stampa 3D)
Dove e quando il rapid Prototyping; Materiali polimerici (prestazioni, scelta); Processi di fabbricazione e abbinamenti materiali/processo Fase produzione: CAD diretto e Triangolazione; Dal rapid Prototyping al direct Manufacturing con polveri metalliche o ceramiche; Nuovi sviluppi Esercitazioni: Slicing; Post processing; Costruzione del pezzo; Post lavorazioni;
Esercitazione pratica
Le lezioni di progettazione CAD si svolgeranno nei laboratori informatici dell’EnAIP di Rivoli, le lezioni pratiche si terranno presso la sede Idea Etica a Torino.
I corsi sono qualificanti e svolti da Docenti Universitari. Inoltre il corso è inseribile nei Crediti Formativi obbligatori che i vari professionisti (architetti, ingegneri, periti, devono sviluppare nel corso dell'anno (mediamente 20 ore)
Costi:
Costo del Corso di Stampa 3D: 450 € IVA escl.
Costo del Corso Propedeutico: 150 € IVA escl.