Prepara perFormare ed accompagnare i neo imprenditori perchè possano avere gli strumenti necessari per la gestione ed il controllo di una impresa nella fase di avvio.
Il corso è finalizzato alla fomazione di neo imprenditori perchè possano:
- conoscere gli scenari economici e le prospettive macro e microeconomiche locali e nazionali
- comprendere il ruolo dell’imprenditore, delle responsabilità e degli adempimenti connessi al ruolo ed alla vita di azienda
- acquisire gli strumenti operativi necessari per la stesura di un business plan e per la redazione di un piano di fattibilità economica e finanziaria
- essere in grado di redigere un piano di marketing utile a definire le strategie commerciali e di posizionamento dell’impresa
Note sul pagamentoAcconto euro 144,00 al momento dell'iscrizione. Saldo entro prima settimana di corso.
DocentiEsperti di settore, con pluriennale esperienza professionale, consulenziale e formativa
1. Orientamento all'attività di impresa – 12 ore
- Gli scenari economici e sociali di riferimento per l’imprenditore - 4 ore
- La figura dell’imprenditore: ruolo e responsabilità – 2 ore
- I principali step per l’avvio di impresa – 4 ore
- Il ruolo delle organizzazioni e delle istituzioni – 2 ore
2. Il piano di marketing e le strategie commerciali – 16 ore
- Il posizionamento aziendale - 2 ore
- Gli elementi di un piano di marketing – 4 ore
- La redazione del piano – 8 ore
- Il budget del piano di marketing – 2 ore
3. Il business plan – 20 ore
- Finalità e ruolo del business plan – 1 ora
- Definizione e sviluppo del business: Analisi del mercato, della concorrenza, punti di forza e debolezza, strategie di azione – 4 ore
- Struttura e redazione del business plan – 8 ore
- Il Piano economico finanziario/elementi di budgeting – 4 ore
- Il fabbisogno finanziario – 3 ore