Note sulle iscrizioniPer l’adesione al seminario è necessario l'invio della scheda di iscrizione a mezzo fax al 06.49384866 o 06.44704462, o anche online sul sito www.ceida.com, entro 4 giorni dalla data d'inizio del corso. Per altre informazioni contattare segreteria corsi a
Requisiti STRUMENTAZIONE INFORMATICA RICHIESTA: La videoconferenza per funzionare correttamente necessita di un PC, di una webcam e di un microfono, in caso di utilizzo interattivo, e di una connessione internet con i seguenti parametri minimi: download 128 KB/s ed upload 64KB/s; le apparecchiature utilizzate devono essere omologate con gli standard europei.
Nel caso di eventuali problemi di connessione il Ceida si impegna a provvedere alla trasmissione della videoconferenza in differita anziché in diretta.
Fascia orariaMattino
Rivolto aIl corso è destinato a coloro che già hanno conoscenza della materia del cerimoniale, acquisita attraverso la partecipazione a momenti di formazione specifica sull’argomento, e a coloro che già svolgono o hanno svolto attività nel settore.
Prepara perRendere consapevoli autorità, dirigenti e funzionari che hanno rapporti esterni dell’esistenza di regole formali dell’attività pubblica e del loro contenuto allo scopo di elevare l’immagine e la qualità dell’istituzione di appartenenza.
Note sul pagamentoLa quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici.
DocentiCons. Massimo SGRELLI già Direttore Dipartimento Cerimoniale di Stato, Presidenza del Consiglio dei Ministri - Avv. Francesco PIAZZA Capo del cerimoniale di Roma Capitale
Requisiti di scolaritàDiploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
Le novità nel cerimoniale di questi ultimi anni: quelle già intercorse e quelle che presto si concretizzeranno.
L’incremento dei rapporti internazionali e la necessità di acquisire nozioni sulle regole dei paesi emergenti.
La nuova dimensione del cerimoniale a seguito del mutato scenario umano nelle istituzioni italiane degli ultimi lustri.
Il comportamento istituzionale e le regole di cerimoniale, e le connesse responsabilità.
L’esame degli incidenti intercorsi nella propria attività come fattore di esperienza e crescita futura, esposti dai partecipanti per sollecitare la riflessione di tutti e i suggerimenti dei docenti.
Esposizione di soluzioni ben riuscite promosse o constatate dai partecipanti. Altri temi proposti dai partecipanti che siano giudicati di interesse generale dai docenti.
I seminari in videoconferenza hanno carattere interattivo. I partecipanti possono intervenire nel corso delle lezioni a distanza ponendo quesiti di interesse generale a voce o per iscritto, dopo aver ottenuto l'autorizzazione del docente, utilizzando gli appositi strumenti forniti dalla piattaforma. Gli interventi degli utenti sono pubblici, visibili pertanto a tutti coloro che partecipano alla videoconferenza.