Note sulle iscrizioniPer l’adesione al seminario è necessario l'invio della scheda di iscrizione a mezzo fax al 06.49384866 o 06.44704462, o anche online sul sito www.ceida.com, entro 4 giorni dalla data d'inizio. Per altre informazioni contattare segreteria corsi 06.492531
Fascia orariaMattino
Rivolto aFunzionari delle Amministrazioni Pubbliche; manager privati e pubblici; avvocati e componenti di uffici legali; professionisti che si occupano di tutela e valorizzazione dei beni culturali; dirigenti di uffici tecnici addetti alla gestione e manutenzione del patrimonio culturale. Partecipanti a concorsi pubblici.
Prepara perLe recenti misure legislative in tema di patrimonio culturale (l. 7/10/2013, n. 112 “Valore cultura”) hanno impresso un’accelerazione diretta a dare nuova fisionomia ai rapporti tra pubblico e privato in tema di tutela e valorizzazione dei beni culturali. Il rilancio del settore passa anche attraverso una efficace conoscenza dei meccanismi giuridici che giustificano e guidano le novità applicative nel sistema. Il corso si propone di fornire ai partecipanti una formazione caratterizzante in senso professionale specialistico, con l’analisi approfondita di taglio operativo delle norme di riferimento, sulla base del costante confronto con le ultime novità legislative.
Note sul pagamentoLa quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici, e comprende il materiale didattico e il coffee break.
DocentiDott. Alessandro FERRETTI Direttore amministrativo, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Perugia. Professore a contratto di Diritto dei beni culturali, Università degli Studi di Perugia. Autore del Manuale “Diritto dei beni culturali e del paesag
Requisiti di scolaritàDiploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
PROGRAMMA
Il Codice dei beni culturali e del paesaggio: principi generali; tutela, cooperazione, valorizzazione tra Stato, Regioni, Enti pubblici territoriali. Il patrimonio culturale: nozione; natura giuridica; individuazione. Strumenti di tutela. Circolazione in ambito nazionale ed internazionale. Incentivi fiscali e agevolazioni. Accordi strategici. Istituti e luoghi della cultura: le novità in materia di musei. Sponsorizzazioni. Progetto Pompei. Attività culturali.