L'obiettivo di un personal shopper è offrire consigli mirati secondo i bisogni dei propri clienti: un consulente personale di shopping aiuterà i clienti a trovare i capi di abbigliamento adatti alla loro figura e fornirà consigli di moda appropriati, scegliendo un vestito per un'occasione speciale o modificando un intero guardaroba.
Ma la figura del personal shopper non si limita a questo, perché un personal shopper professionale offrirà altri servizi al cliente, come un'analisi del colori personalizzata grazie alla quale il cliente potrà scegliere le tonalità che gli stanno meglio e potrà capire quali colori dovrebbe indossare.
1° GIORNO IN AULA
Storia della moda dall'inizio del '900 ad oggi
Fonti di ispirazione nel corso degli anni
Gli accessori icona, scarpe, borse , nomi e maison
Conoscere il dress code
Occasioni d’uso
Conoscere la fisicità
I segreti per evidenziare lati migliori e valorizzare il cliente
Il significato dei colori , basici e fashion.
Gli abbinamenti consigliati
Creare gli abbinamenti in tempi velocissimi
Come comprendere le esigenze
Riconoscere il look giusto
Creare abbinamenti di stile
Essere "Stilosi"
L’agenda del personal shopper, creare business, come comunicare
Il sito e le mail : gestione del core business
Indirizzi chiave: I punti vendita top-medium-low price
Comunicare il proprio ruolo a strutture interessate.
Twitter e facebook: gestione relazioni
Biglietto da visita e presentazione, associazioni di categoria.
La professione del Personal Shopper
Il mercato e la clientela
Il modo di operare
Cenni di start-up aziendale
Il Business Plan
Il contratto del Personal Shopper
Web Presence
Personal Branding
Strumenti di lavoro
L'organizzazione del lavoro
2° GIORNO USCITA
Mettere in pratica le nozioni
Visita al centro commerciale
Lungo le strade dello shopping
Test ed esercizi pratici
Dove e quando
PERSONAL SHOPPER - Un consulente immagine a portata di shopping