Note sulle iscrizioniCorso attivo nella città di ROMA
Requisiti Nessuno
Fascia orariaSera
Rivolto aItaliani e stranieri con o senza esperienza nel settore, front office manager, receptionist, portieri d'albergo, addetti al ricevimento e cassa con finalità di aggiornamento e riqualificazione professionale
Prepara perLavorare con professionalità e competenza nel reparto ricevimento di strutture alberghiere nazionali ed internazionali
Note sul pagamentoPossibilità di rateizzare il costo in 3 o 12 rate
Alunni per classe15
Numero posti15
DocentiDirettori d'albergo, Front Office Manager e professionisti del settore alberghiero
Requisiti di scolaritàDiploma di scuola secondaria di secondo grado
StageSi
Descrizione stagePossibilità di svolgere un periodo di stage da 1 a 6 mesi presso prestigiose strutture alberghiere nazionali ed internazionali
Obbligo di frequenzaSi
RilasciaQualifica professionale, Attestato di qualificazione
Certificato/attestatoAttestato di qualifica professionale rilasciato dall'ANPA - Accademia Nazionale Professioni Alberghiere e firmato dalle Associazioni ADA Lazio, AIRA, AICR, FAIPA "Chiavi d'Oro" e SKAL International
LEGISLAZIONE TURISTICA ED ORGANIZZAZIONE DELL'INDUSTRIA TURISTICA
Elementi giuridici di base; il turismo nel diritto internazionale; elementi di diritto privato nel turismo; il ruolo delle istituzioni pubbliche e private per la promozione turistica; il mercato turistico nazionale ed internazionale; gli attori e gli operatori del turismo; le varie tipologie di turista; gli intermediari dell’industria turistica, le agenzie di viaggio, i tour operator; DMC; motori di ricerca, i vettori, le compagnie aeree, ferroviarie, marittime, car rentall; le aziende ricettive, alberghi, villaggi, campeggi, navi da crociera
TECNICHE DI MARKETING ALBERGHIERO E TERRITORIALE
Le attività di Marketing; le attività interne di ricerca e sviluppo; le relazioni pubbliche; la promozione; la pubblicità; le attività di comunicazione esterna; le ricerche di mercato; le campagne promozionali; la segmentazione del mercato; il marketing della destinazione turistica; il marketing tariffario, la stagionalità e la sua influenza nelle vendite; il turismo culturale; il turismo alternativo; il turismo eco e socio-sostenibile; il ruolo delle nuove tecnologie nel piano di marketing: la visibilità sul web, keyword advertising, viral marketing; il marketing mix alberghiero; il marketing tariffario
TECNICHE DI GESTIONE DEL FRONT OFFICE E DEL BACK OFFICE
I servizi e le figure professionali del Front Office, la direzione e l’organizzazione del ricevimento; i rapporti tra il Front Office Manager ed i vari reparti alberghieri; le modalità di gestione del Front Office; i servizi e le figure professionali del Back Office; le modalità di gestione del Back Office; le attività di controllo amministrativo del Back Office; la gestione delle schede di P.S.
TECNICHE DI COMUNICAZIONE ALBERGHIERA
L’identità aziendale nel personale ricettivo; la gestione strategica dei servizi; la sensibilità ai bisogni del cliente; la qualità del servizio ed i meccanismi utilizzati nel processo di erogazione del servizio; la gestione della qualità dei servizi; la customer satisfaction; il ruolo del personale di contatto; le competenze comportamentali; la gerarchia dei ruoli; le doti del capo; le riunioni di gruppo ed il lavoro di squadra; tecniche basilari di comunicazione neuro/linguistica
TECNICHE DI COMMERCIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO TURISTICO ON LINE e L'E-COMMERCE NEL SETTORE TURISTICO
La struttura dell’area commerciale di un albergo di catena internazionale (Sales e Marketing); l’attività di vendita diretta interna ed esterna (Sales); l’organizzazione del Sales in una catena internazionale; il Sales plan; struttura dell’area Marketing di un albergo di catena internazionale; principi e tecniche di Marketing alberghiero; il piano commerciale (Marketing plan); internet e l’e-commerce nel settore turistico; prenotazioni e vendite on line; le strategie di vendita on line; la web reputation nell’industria alberghiera
COORDINAMENTO E CONTROLLO DEL SERVIZIO DI ACCOGLIENZA
La gestione del cliente nelle varie fasi (guest cycle): pre-arrivo (prenotazione), arrivo (ceck in), soggiorno (gestione conto), partenza (check out), guest relation e gestione del complaint, emissione dei documenti fiscali, smistamento della posta in arrivo, commissioni ed incarichi interni ed esterni, la gestione del reclamo, l’overbooking
TECNICHE DI GESTIONE DEGLI EVENTI CONGRESSUALI
Definizione, morfologia e funzione degli eventi congressuali o di un grande evento; ideazione, progettazione e gestione di un evento congressuale; la vendita dei servizi congressuali in un grande albergo: il contatto con il cliente e la gestione della contrattualistica; la conclusione dell’evento; meeting e congressi
TECNICHE DI GESTIONE AMMINISTRATIVA E CONTABILE
Il bilancio delle aziende turistiche; il budget come strumento di programmazione e controllo; l’ufficio acquisti ed il suo staff; l’ufficio del personale: la preselezione, la selezione, la formazione ed il periodo di prova; l’assicurazione; la liquidazione; la contabilità dell’albergo; il contratto d’albergo; responsabilità dell’albergatore
INTRODUZIONE ALLO YIELD E REVENUE MANAGEMENT
La cultura dello yield nell’esercizio dell’attività alberghiera; definizione di yield; dati statistici ed indici di efficienza; la comprimibilità dei costi; Up-selling e Cross-selling; la gestione della prenotazione telefonica; il costo marginale della camera: alta e bassa occupazione; la gestione degli eventi; il revenue managent come metodo di ottimizzazione dei ricavi; il processo di revenue managent e modalità di applicazione
TERMALISMO E SPA & WELLNESS MANAGEMENT
Il mercato del benessere ed il termalismo; le caratteristiche del target; tecniche di vendita e guest relations; il posizionamento di un centro benessere; pianificazione ed organizzazione delle attività di SPA e Wellness; la personalizzazione dei prodotti e dei servizi
IL SOFTWARE MICROS FIDELIO OPERA PMS
Front Office, Training, Groups/Allottments; Rate Availability Acconut Receivable; Commission Handling