Rivolto aIl corso per addetto ai ricevimento si rivolge a tutti coloro che sono interessati a un inserimento professionale nel settore alberghiero o crocieristico, ma anche a chi è già inserito nel mondo del lavoro e aspira a un incremento delle proprie competenze per raggiungere un più elevato livello di professionalità.
Prepara perAl termine del percorso i partecipanti saranno preparati in merito a tutte le attività che la figura cardine dell'accoglienza nelle strutture ricettive e sulle navi da crociera deve svolgere durante il suo lavoro.
Requisiti di scolaritàDiploma di scuola secondaria di secondo grado
StageSi
Sbocchi professionaliHotel, catene alberghiere, residence e navi da crociera
Area Propedeutica: durante queste lezioni si introduce l'organizzazione turistica, l'industria internazionale dell’ospitalità, il sistema turismo, la legislazione, le istituzioni alberghiere, le tipologie di strutture ricettive, i reparti dell'hotel e i portali di prenotazione online.
Area Professionale: da chi è composto e come funziona il reparto ricevimento in hotel e a bordo di navi da crociera, quali sono gli aspetti organizzativi, gestionali e operativi, come si gestiscono le prenotazioni e le tariffe, come si pianificano gli arrivi e l'accoglienza al cliente, quali sono le tecniche di check-in e check-out, come si compilano i registri obbligatori e come si tiene la contabilità del cliente.
Area tecnico/informatica: lezioni teorico-pratiche dedicate all'apprendimento del sistema gestionale Micros Fidelio Opera.
Area sviluppo manageriale: comunicazione e lavoro in albergo, principi e tecniche di comunicazione efficace per la gestione della clientela, tecniche assertive per la gestione di criticità, tecniche per affrontare efficacemente il colloquio di lavoro.
Dove e quando
Corso per addetto al ricevimento alberghiero e su navi da crociera