Rivolto aOBIETTIVI
Contribuire ad incrementare la capacità dei partecipanti di valorizzare pienamente i finanziamenti dell’UE volti a potenziare il sistema scolastico e ad incentivare e la propensione al lifelong learning dei cittadini (giovani e meno giovani).
Altri operatori potenzialmente interessati: dottori commercialisti, dirigenti e funzionari di Camere di Commercio e di organizzazioni di categoria, dirigenti e operatori di Centri per l’Impiego e agenzie tecniche regionali, dirigenti del sistema di formazione degli adulti (CTP – CPIA).
Prepara perIl seminario si propone specificamente di: a) far capire chiaramente il ruolo del PON Scuola nell’ambito delle politiche europee per l’apprendimento e il lifelong learning e le sue sinergie con i principali fondi europei “a gestione diretta” finalizzati a potenziare sistema della conoscenza e ricerca e innovazione in Europa; b) far comprendere la struttura del PON Scuola e la ragione di alcune innovazioni di merito e di metodo introdotte rispetto alla precedente programmazione; c) presentare a livello introduttivo alcune tecniche di fundraising per cause sociali e spiegare come applicarle al sistema scolastico.
Note sul pagamentoLa quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici
DocentiDott. Antonio BONETTI - Dott.ssa Elena ZANELLA
Requisiti di scolaritàDiploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 490,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)
PROGRAMMA
La programmazione europea e i fondi strutturali e di investimento europeo (Fondi SIE). Fondi a gestione diretta e fondi a gestione concorrente (SIE). I Fondi SIE: FESR, FSE, FEASR e FEAMP. La programmazione dei Fondi SIE. Gli Obiettivi tematici dei Fondi SIE. L’Obiettivo tematico 10 dei Fondi Strutturali, i POR FSE e le principali azioni a favore di educazione e scuole.
Il PON “per la scuola” 2014-2020. Strategia generale, priorità di investimento, risultati attesi e azioni. I tre Assi operativi del PON Scuola: Asse I – Istruzione; Asse II – Infrastrutture per l’Istruzione; Asse III – Capacità istituzionale e amministrativa. Le principali innovazioni rispetto ai Programmi implementati nel periodo 2007-2013.
Alcuni temi trasversali aperti al dibattito e alla sperimentazione: smart school, come utilizzare meglio gli spazi scolastici (biblioteche, aree per implementare progetti pilota di formazione extracurriculare, laboratori di partecipazione pubblica e sperimentazione sociale, laboratori di manifattura digitale); azioni per la promozione dell’imprenditorialità (“agenda di Oslo” ed educazione all’imprenditorialità nelle scuole superiori); istituzionalizzazione delle esperienze spontanee di raccolta fondi fra i privati cittadini per integrare le risorse pubbliche per la scuola.
Fundraising per le scuole. Elementi di FUNDRAISING per le cause sociali (per associazioni e ONLUS). I mercati del FUNDRAISING da operatori privati: individui, aziende e studi professionali, fondazioni. Nuove prospettive nella raccolta fondi: il fundraising per istituzioni e agenzie pubbliche. Il fundraising al servizio delle scuole. Precondizioni per il successo delle scuole nel fundraising. Casi. Cenni al crowdfunding per le scuole