Note sulle iscrizioniPer l’adesione al seminario è necessario l'invio della scheda di iscrizione a mezzo fax al 06.49384866 o 06.44704462, o anche online sul sito www.ceida.com, entro 4 giorni dalla data d'inizio. Per altre informazioni contattare segreteria corsi 06.492531
Fascia orariaMattino
Rivolto aDestinatari delle lezioni sono soprattutto amministratori, dirigenti, ragionieri e funzionari delle Amministrazioni dello Stato, delle Regioni, degli Enti locali e degli Enti pubblici non economici.
Prepara perIl seminario propone una sintesi organica di tutte le problematiche relative al processo inerente l’erogazione delle spese pubbliche partendo dalle previsioni di bilancio, attraverso un esaustivo confronto tra il sistema della erogazione di spesa statale e quello degli Enti del settore pubblico, secondo tre diverse ottiche, verranno evidenziate le regole generali del sistema e quelle particolari di ciascun ordinamento.
Note sul pagamentoLa quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici, e comprende il materiale didattico e il coffee break.
DocentiDott. Giorgio GISCI, Dott. Paolo Luigi REBECCHI, Dott. Domenico SCOTTI
Requisiti di scolaritàDiploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
Dott. Giorgio GISCI - già Dirigente generale presso il Ministero dell’Economia e Finanze
Dott. Paolo Luigi REBECCHI - Vice Procuratore generale Corte dei conti
PROGRAMMA
Il quadro normativo contabile in materia di gestione della spesa pubblica.
Profili economico-finanziari.- I sistemi contabili a supporto e a servizio dello svolgimento delle attività istituzionali e della gestione delle amministrazioni pubbliche: La contabilità finanziaria, la contabilità economica e quella analitica: fonti, fondamenti ed obiettivi.
L’evoluzione dei principi contabili alla luce delle recenti norme di riforma. Le innovazioni introdotte con la l. 31/12/09, n. 196, “Legge di contabilità e finanza pubblica”. Il semestre europeo. Il bilancio per Missioni e Programmi. Il Programma quale nuova unità di voto decisionale. Il Rendiconto. L’armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio alla luce dei dd.l.vi n. 91 del 2011 e n. 118 del 2011. L’interrelazione con la classificazione funzionale internazionale Cofog.
L’analisi e la valutazione della spesa pubblica (c.d. revisione della spesa – spending review). Il Titolo III del d.l.vo 279/97: cenni sul sistema unico di contabilità economica per centri di costo; I rapporti tra contabilità finanziaria e contabilità economica. I controlli e la loro evoluzione sul processo della spesa, visti in una logica di efficienza ed efficacia dell’azione della P.A.
Profili contabili.- Il mandato informatico e la smaterializzazione degli ordinativi. Fasi delle entrate e delle spese. La riscossione e i pagamenti. Le variazioni di bilancio. Fondi di riserva, i residui e la loro gestione. Norme e prassi in tema di semplificazione e accelerazione delle procedure di spesa e contabili. La tesoreria: verifiche ordinarie e straordinarie. I risultati contabili della gestione, anche con riferimento agli obiettivi programmati e gli indicatori di performance: il conto del bilancio, il conto economico, il conto del patrimonio. Il deficit e il dissesto di bilancio. I possibili interventi. Il riequilibrio di bilancio e il risanamento. Il consolidamento dei conti pubblici in ambito nazionale e comunitario: ruolo di Istat e di Eurostat. Il sistema di classificazione contabile SIOPE: la circolare Mef 10/6/08, n. 15. L’adeguamento delle previsioni di spesa agli esiti del controllo della Corte dei conti introdotti dal c. 171, l. 266/05. Il testo unico sull’ordinamento degli enti locali (d.l.vo 267/2000). Il regolamento di contabilità n. 97 del 2003 per gli enti pubblici e la sua estensione applicativa.
Profili giurisdizionali.- L’erogazione delle spese derivanti da sentenze di condanna: in particolare il problema della imputazione al bilancio e della copertura economica in caso di indisponibilità o insufficienza degli stanziamenti in bilancio; la nomina e la competenza dei commissari ad acta. Rapporti tra procedimento contabile e obbligazione pecuniaria della P.A. Le patologie di erogazione della spesa pubblica: impegno, ordinazione e pagamento di spese in eccedenza allo stanziamento di bilancio e in violazione del principio della competenza. Le norme introdotte dalle leggi finanziarie. Le procedure irrituali di erogazione della spesa pubblica e le relative conseguenze sulle obbligazioni della P.A., in particolare i debiti fuori bilancio e la riferibilità alla P.A. Provvedimenti legislativi diretti al contenimento di particolari categorie di spesa degli Enti pubblici. Novità introdotte dalla l. 15/09 e dai dd.l. 78/09 e 103/09. La responsabilità dei soggetti preposti alla erogazione della spesa pubblica. Esame della più recente giurisprudenza in tema di responsabilità e di giudizio di conto della Corte dei conti.
Dove e quando
Le procedure di erogazione della spesa pubblica alla luce dell’armonizzazione dei sistemi contabili e della spending review