Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: La valorizzazione dei beni culturali: metodi, competenze, management Roma

La valorizzazione dei beni culturali: metodi, competenze, management
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Seminario/convegno
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Roma

640 € + IVA
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Codice C254
Tipologia Seminario/convegno
Luogo di svolgimento Roma
Durata 3 Giorni
Modalità In aula/di presenza
Note sulle iscrizioni Per l’adesione al corso è necessario l'invio della scheda di iscrizione che può essere effettuato con fax al 06.49384866 o 06.44704462, o online sul sito www.ceida.com; il tutto, entro 4 giorni dalla data d'inizio del corso. Per altre informazioni contat
Fascia oraria Mattino
Rivolto a Operatori culturali, in attività o in formazione, in strutture-contenitori di beni culturali (musei, biblioteche, eventi artistici, archivi, fondazioni, conservatorie, fiere, mostre) in ambito nazionale e locale, in forma stabile o temporanea, a vari livelli di responsabilità.
Prepara per Normativa, marketing, tecniche multimediali, fund raising
Note sul pagamento La quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici, e comprende il materiale didattico. Coloro che si iscrivono a titolo personale possono usufruire di un finanziamento bancario rimborsabile in 10 rate a tasso zero (TAN 0%; TAEG 0% + bollo 14,62 €).
Docenti Dott. Giampietro MASSACCI - Consulente di organizzazione - Dott. Francesco CLARO Sociologo ed esperto di formazione - Avv. Teresa CANONICO Studio Legale Avv. Paolo Galdieri
Requisiti di scolarità Diploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
Corso di formazione
continua individuale
Si
Rilascia Attestato di frequenza
Programma
La cultura come “bene” individuale e collettivo, elemento di richiamo per la popolazione. Valori che sottendono la cultura. Quadro legislativo inerente il settore culturale. Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale. Conoscenza, forme di comunicazione e coinvolgimento attraverso iniziative in forma di evento. Norme della propria struttura e dell’evento. Sicurezza ed eventuali imprevisti.
Perché progettare e come gestire un evento culturale. Dall’idea al progetto: piano, location, budget, diffusione, allestimento. Organizzazione e marketing. Il team di progetto e di gestione, staff interno ed esterno. Le risorse finanziarie: reperimento e gestione, collaborazioni, patrocini, finanziamenti, rete di partner pubblici e privati.
Tecniche di comunicazione, ufficio stampa, linee editoriali. La formazione scolastica dei giovani sensibili alla cultura. Il turismo culturale. Parti in causa: Enti, fondazioni, associazioni, persone. Lavoro di gruppo, simulazione di un evento e role playing.

Dove e quando
La valorizzazione dei beni culturali: metodi, competenze, management
home-icon Roma (RM) - via Palestro24
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?