Note sulle iscrizioniPer l’adesione al corso è necessario l'invio della scheda di iscrizione che può essere effettuato con fax al 06.49384866 o 06.44704462, o online sul sito www.ceida.com; il tutto, entro 4 giorni dalla data d'inizio del corso. Per altre informazioni contat
Fascia orariaMattino
Rivolto aOperatori culturali, in attività o in formazione, in strutture-contenitori di beni culturali (musei, biblioteche, eventi artistici, archivi, fondazioni, conservatorie, fiere, mostre) in ambito nazionale e locale, in forma stabile o temporanea, a vari livelli di responsabilità.
Prepara perNormativa, marketing, tecniche multimediali, fund raising
Note sul pagamentoLa quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici, e comprende il materiale didattico. Coloro che si iscrivono a titolo personale possono usufruire di un finanziamento bancario rimborsabile in 10 rate a tasso zero (TAN 0%; TAEG 0% + bollo 14,62 €).
DocentiDott. Giampietro MASSACCI - Consulente di organizzazione - Dott. Francesco CLARO Sociologo ed esperto di formazione - Avv. Teresa CANONICO Studio Legale Avv. Paolo Galdieri
Requisiti di scolaritàDiploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
La cultura come “bene” individuale e collettivo, elemento di richiamo per la popolazione. Valori che sottendono la cultura. Quadro legislativo inerente il settore culturale. Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale. Conoscenza, forme di comunicazione e coinvolgimento attraverso iniziative in forma di evento. Norme della propria struttura e dell’evento. Sicurezza ed eventuali imprevisti.
Perché progettare e come gestire un evento culturale. Dall’idea al progetto: piano, location, budget, diffusione, allestimento. Organizzazione e marketing. Il team di progetto e di gestione, staff interno ed esterno. Le risorse finanziarie: reperimento e gestione, collaborazioni, patrocini, finanziamenti, rete di partner pubblici e privati.
Tecniche di comunicazione, ufficio stampa, linee editoriali. La formazione scolastica dei giovani sensibili alla cultura. Il turismo culturale. Parti in causa: Enti, fondazioni, associazioni, persone. Lavoro di gruppo, simulazione di un evento e role playing.
Dove e quando
La valorizzazione dei beni culturali: metodi, competenze, management