Note sulle iscrizioniPer l’adesione al corso è necessario l'invio della scheda di iscrizione che può essere effettuato con fax al 06.49384866 o 06.44704462, o online sul sito www.ceida.com; il tutto, entro 4 giorni dalla data d'inizio del corso.
Fascia orariaMattino
Prepara perIl 18 giugno 2013 è entrata in vigore la nuova disciplina dettata dalla l. 11/12/2012 n. 220 per il condominio negli edifici. La nuova normativa conserva l’originaria configurazione individualistica e la rafforza con la modifiche di alcune leggi speciali che avevano attenuato le maggioranze deliberative per la validità ed efficacia di deliberazioni a tutela di interessi pubblici generali sovraordinati alla gestione condominiale. Essa si discosta dal testo legislativo approvato dal Senato che era informato ad una visione progressista e recepisce, prevalentemente, il diritto vivente nella giurisprudenza di legittimità che acquisisce, così, la maggiore stabilità delle norme di legge.
Le innovazioni riguardano, principalmente, il ruolo e gli obblighi dell’amministratore di condominio, le nuove maggioranze deliberative, la videosorveglianza degli spazi comuni, la responsabilità, sussidiaria a quella parziaria, per le obbligazioni condominiali inadempiute con l’obbligo della preventiva escussione del condomino moroso e la responsabilità solidale tra il nudo proprietario e l’usufruttuario che risulta particolarmente rilevante per gli immobili dismessi dalle pubbliche amministrazioni, partecipanti al condominio per le unità immobiliari delle quali conservano la nuda proprietà e sono, quindi, soggette alla nuova disciplina legislativa di diritto privato. In relazione alla irretroattività della nuova disciplina si pongono alcune questioni intertemporali di diritto sostanziale, a differenza delle nuove norme processuali di immediata applicazione.
Note sul pagamentoLa quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici, e comprende il materiale didattico e il coffee break.
DocentiAvv. Valerio ARMATI - Avvocato in Roma - Specialista in materia
Requisiti di scolaritàDiploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
PROGRAMMA
Le origini della disciplina condominiale italiana. La costituzione del condominio Il passaggio dal regime pubblicistico a quello privato. La specificità del condominio. La differenziazione dalla comunione e il limite del rinvio alle sue norme. La coesistenza delle proprietà esclusive e delle parti comuni. Il diverso regime giuridico. La relazione di accessorietà delle parti comuni alle proprietà esclusive. L’individuazione delle parti comuni e il titolo contrario. L’usucapione nel condominio. Il condominio parziale, il condominio orizzontale ed il supercondominio. L’uso delle cose comuni e la sopraelevazione. L’indivisibilità delle parti comuni. Le innovazioni e la tutela della destinazione d’uso delle parti comuni. Innovazioni gravose ed utilizzazione separata. Opere su parti di proprietà o uso comune. La preclusione di vietare il possesso o la detenzione di animali domestici. Il distacco dall’impianto comune centralizzato di riscaldamento o la sua trasformazione in impianti unifamiliari. Gli impianti comuni e singoli per la ricezione radiotelevisiva: il diverso regime giuridico. Gli impianti comuni di videosorveglianza.
Il regolamento condominiale. Il regolamento assembleare c.d. interno e quello esterno c.d. contrattuale I limiti inderogabili. Le infrazioni e le sanzioni. Le tabelle millesimali. Formazione e modifica. Il valore proporzionale. La revisione delle tabelle millesimali: errore di calcolo e mutate condizioni di una parte dell’edificio. L’impugnativa. Legittimazione processuale.
L’assemblea. Costituzione e validità. Le sue attribuzioni. La convocazione dell’assemblea: requisiti dell’avviso, modalità e termini. L’ordine del giorno. La regolare costituzione in prima e seconda convocazione. I quorum costitutivi e deliberativi. Le deliberazioni assembleari e la loro obbligatorietà. La delimitazione alle situazioni condominiali. Il principio della maggioranza ed il metodo collegiale. Deliberazioni nulle ad annullabili. L’intervento per delega e limiti. Il conflitto di interessi. Il condomino apparente. Le nuove maggioranze deliberative. La costituzione obbligatoria di un fondo speciale di pari importo delle opere di manutenzione straordinaria e le innovazioni deliberate dall’assemblea. Condizione di legittimità e incidenza sulla parziarietà delle obbligazioni. Le barriere architettoniche e la tutela dei portatori di handicap. Il risparmio energetico e le relative deliberazioni condominiali. Il verbale di assemblea. La comunicazione. L’impugnazione delle deliberazioni assembleari: legittimazione e termini. Il consiglio di condominio. Nomina e compiti.
L’amministratore. La nomina dell’amministratore. L’obbligo legale di nomina e la sua retribuzione. La durata. I requisiti per l’incarico. La polizza individuale di assicurazione per la responsabilità civile. Le nuove attribuzioni dell’amministratore. L’amministratore persona fisica e società. Doveri ed obblighi dell’amministratore. I provvedimenti dell’amministratore. La riscossione dei contributi: dovere e obbligo specifico. L’amministratore dimissionario e la c.d. prorogatio. La revoca assembleare e la nomina giudiziale. Legittimazione alla domanda di nomina giudiziale. Legittimazione processuale attiva e passiva dell’amministratore. Il rendiconto condominiale. Periodicità e requisiti. La nomina di un revisore della contabilità condominiale. L’obbligatorietà del conto corrente. La tutela della privacy e l’obbligo di comunicazione al terzo contraente dei condomini morosi.
Le spese e le obbligazioni condominiali. Le spese per le scale e l’ascensore. Il rimborso delle spese sostenute dal singolo condomino. L’urgenza e il diverso regime giuridico della comunione. La speciale ed eccezionale ingiunzione immediatamente esecutiva: ampliamento dell’ambito di applicazione. La sospensione dell’utilizzazione dei servizi comuni per il condomino moroso. La solidarietà in caso di trasferimento dell’unità immobiliare. Le spese dovute dall’usufruttuario e dal nudo proprietario. La prededucibilità dei contributi per le spese condominiali nel caso di fallimento del condomino. La parziarietà delle obbligazioni condominiali e l’obbligo di preventiva escussione del condomino moroso inadempiente. Foro per le cause tra condomini. La previsione normativa del procedimento di mediazione.
Entrata in vigore. Irretroattività della nuova disciplina e questioni intertemporali.
Dove e quando
La riforma del condominio negli immobili pubblici e privati