Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Filename cannot be empty in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
Corso: Il trasporto di rifiuti. I nuovi codici CER Roma - Topcorsi.it
Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 261205 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Filename cannot be empty in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: Il trasporto di rifiuti. I nuovi codici CER Roma

Il trasporto di rifiuti. I nuovi codici CER
Cerca corsi simili a questo
Per categoria:

Corsi di ambiente a Roma

Per argomento:

Corsi di altro a Roma

Tipologia
Corso di formazione professionale
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Roma

250 € + IVA
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Codice D169
Tipologia Corso di formazione professionale
Luogo di svolgimento Roma
Durata 1 Giorni
Modalità In aula/di presenza
Fascia oraria Tutto il giorno
Rivolto a Liberi professionisti e tutti coloro che sono coinvolti nel trasporto dei rifiuti (trasportatori, diplomi tecnici, ingegneri, architetti ed avvocati del diritto ambientale) interessati ad intraprendere la professione di verificatore ambientale accreditato e/o consulente per la certificazione ambientale delle organizzazioni; funzionari ed amministratori pubblici; tecnici della Pubblica Amministrazione adibiti ai controlli, sia all’interno delle aziende che su strada; responsabili dei procedimenti amministrativi sanzionatori presso gli enti locali; responsabili degli uffici legali degli enti pubblici; Forze di polizia che eseguono accertamenti di illeciti amministrativi ambientali e comunque impegnate nel campo ambientale. Consulenti ambientali; responsabili delle Agenzie Regionali per la protezione dell’ambiente.
Prepara per Il seminario è diretto ad offrire una visione organica e completa della disciplina circa gli adempimenti sul trasporto dei rifiuti. E' prevista una puntuale ricostruzione del quadro normativo e tecnico-giuridico della materia trattata, mantenendo un equilibrio tra profili teorici e operativi. Particolare attenzione verrà riservata alla risoluzione di quesiti pratici, nonché a casistiche particolari.
Docenti Avv. Rosa BERTUZZI Consulente legale ambientale, già Comandante Polizia locale, già Pubblico Ministero onorario
Rilascia Attestato di frequenza
Programma
Le norme di riferimento: d.l.vo 285/92; l. 298/74; d.l.vo 152/06; dd.m. 1/4/98, n. 145 e n. 148; circ. 4/8/98, n. GAB/DEC/812/98. La nuova classificazione dei rifiuti dal 18/2/2015 (l. 116/14). Proroga SISTRI con d.l.192/14. Il nuovo Modello unico di dichiarazione ambientale per il 2015 (d.P.C.M. 17/12/14). Il nuovo elenco dei codici CER dei rifiuti (Decisione 2014/955/UE del 18/12/14). Rifiuti pericolosi: le nuove caratteristiche di pericolo (Reg. 1357/2014/UE), in vigore dal 1/6/15. Sottoprodotti di origine animale (Reg. 2015/9/UE) in vigore dal 23/2/15.

Albo nazionale Gestori ambientali. Adempimenti: Formulario di identificazione dei rifiuti (i controlli diretti su strada ed i controlli indiretti in azienda, la corretta compilazione, i soggetti esonerati dall’obbligo, i soggetti attivi nel trasporto, il rifiuto oggetto del trasporto, la indicazione dei nuovi codici CER in vigore dal 1/6/2015, la corretta gestione delle 4 copie, la corretta compilazione dei numeri di registro, le responsabilità, obblighi e sanzioni). Registri di carico e scarico (soggetti obbligati e soggetti esclusi). Modello unico di dichiarazione ambientale (MUD), con le nuove procedure di compilazione per l’anno 2015. Trasporto rifiuti da manutenzione, microraccolta. SISTRI: entrata in vigore, obblighi ed adempimenti.

Affidamento del servizio trasporto rifiuti a soggetti terzi. Le particolari tipologie circa il trasporto di rifiuti: trasporto da parte di privati o imprese o enti; veicoli fuori uso e loro parti; veicoli incidentati e residui da incidente stradale; sfalci e potature; materiali ferrosi; rifiuti urbani; carcasse di animali; terre e rocce da scavo; amianto; imballaggi. Gli illeciti in materia di trasporto di rifiuti, amministrativi e penali: differenze ed equivoci terminologici. La responsabilità di tutti i soggetti coinvolti. Il concorso di persone. Concorso di illeciti: la contestazione di una pluralità di trasporti illeciti. Trasporto di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, il vuoto legislativo. Sequestro e confisca del mezzo di trasporto e destinazione del materiale oggetto di trasporto illecito. Ordinanza ingiunzione.

Trasporto di rifiuti in conto proprio e trasporto in conto terzi. Trasporto in ADR: novità 2015 in merito al trasporto degli imballaggi contaminati. Il reato di deposito incontrollato di rifiuti, di abbandono di rifiuti, discarica abusiva, traffico illecito di rifiuto, attività organizzate per traffici illeciti. Giurisprudenza intervenuta in merito. Question time..

Dove e quando
Il trasporto di rifiuti. I nuovi codici CER
home-icon Roma (RM) - via Palestro24
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?