QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 640,00 + IVA 21% (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)
I partecipanti a titolo personale possono effettuare il pagamento versando metà della quota all'inizio del corso e metà dopo 60gg.
RELATORI
Ing. Alessandro COLETTA
già componente l’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici
Avv. Stefano de MARINIS
Avvocato amministrativista in Roma
Esperto in materia di contrattualistica pubblica
Cons. Roberto PROIETTI
Magistrato TAR Lazio
Il seminario propone una “full immersion” integrata di carattere giuridico, tecnico ed economico, nel nuovo regolamento dei contratti, già oggetto di modifiche “per decreto” ad opera della legislazione più recente. Ciò con particolare riferimento al settore dei lavori pubblici, e curando l’analisi delle connessioni e dei rapporti con il codice dei contratti, le norme comunitarie e la giurisprudenza più importante.
PROGRAMMA
Contenuti e criteri della delega ex d.l.vo 163/06. Natura della potestà regolamentare conferita con il d.l.vo 163/06. Il riparto di competenze tra Stato e Regioni. Il sistema di qualificazione e i requisiti per gli esecutori di lavori: categorie e classifiche; sistema di qualità aziendale. Il nuovo regime di qualificazione e la riforma delle SOA. Requisiti per la qualificazione: l’avvalimento e le relative ulteriori modalità attuative rimesse al regolamento. I soggetti abilitati ad assumere lavori: requisiti dell'impresa singola e di quelle riunite; consorzi stabili di imprese; requisiti del concessionario; requisiti del promotore e attività di asseverazione; revoca dell’attestazione di qualificazione. La qualificazione dei contraenti generali. I ricorsi amministrativi contro i provvedimenti di attestazione. Condizioni per la partecipazione alle gare aggiornati secondo la l. 221/12. Criteri di affidamento delle opere generali e specializzate non eseguite direttamente.
Criteri di selezione delle offerte: aggiudicazione al prezzo più basso determinato mediante massimo ribasso sull'elenco prezzi o sull'importo dei lavori; aggiudicazione al prezzo più basso determinato mediante offerta a prezzi unitari; offerta economicamente più vantaggiosa; la Commissione giudicatrice: composizione e pubblicità delle sedute di gara; le offerte anomale e le procedure di verifica. Aste elettroniche Le garanzie: cauzioni, lo svincolo della cauzione definitiva; fideiussioni e polizze di assicurazione. Il sistema di garanzia globale.
Dove e quando
Il regolamento d’attuazione del codice dei contratti (d.P.R. 207/2010) nel settore delle opere pubbliche