Rivolto aAmministratori di sistema interessati e destinati alla gestione di infrastrutture J2EE con l'uso di Glassfish v3 con una buona conoscenza dei sistemi operativi, dei principi e delle architetture di rete.
Prepara perIl corso si pone come obiettivo di fornire gli strumenti per una corretta amministrazione dell'infrastruttura composta da varie istanze di Glassfish v3.
DocentiFabrizio Tringali
Certificato/attestatoAl termine verrà rilasciato un documento che attesta la frequentazione del corso.
Glassfish è l'application server che funge da implementazione di riferimento per tutto il paradigma Java EE; sempre in linea con le ultime novità in campo Java rappresenta la soluzione a minor costo per la gestione di applicazioni leggere e performanti con particolare attenzione agli standard di riferimento.
Per usare correttamente questo sistema è necessario saper installare, configurare, tenere sotto controllo ed eseguire il tuning delle applicazioni distribuite sui vari nodi dell'ambiente che si va a realizzare.
Introduzione GlassFish Server Open Source Edition 1 M.
Installazione 1 M.
Gestione dello Startup e Shutdown del Server 1/2 M.
Panoramica della Console di Amministrazione 1/2 M.
Messa a punto di un server Glassfish 2 M.
Configurazione dei log files 1/3 M.
Configurazione e gestione risorse JDBC 1/3 M.
Configurazione e gestione risorse JMS 1/3 M.
Installazione di applicazioni 1 M.
Il programma riportato è indicativo, ci sarà la possibilità per prenotazioni di gruppo o per le modalità di corsi "a tu per tu" e per le aziende, di personalizzarlo e customizzarlo secondo le proprie esigenze.
Cosa portare:
Un pc portatile con Wi-Fi, almeno 4GB di RAM, Eclipse o NetBeans (preferibile) preinstallati.
Materiale fornito:
Eventuali slide usate nelle lezioni.
Orari e diploma:
Il corso sarà diviso in moduli (1modulo=3h). Il corso base ha una durata di 7 moduli. In modalità collettiva potrà svolgersi anche in orari serali.
Metodo/Luogo:
In aula, Roma presso i NS. locali o presso la sede del Cliente.