Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: Gestione dei lavori nella Difesa e Genio militare, a quantità indeterminata e in economia Roma

Gestione dei lavori nella Difesa e Genio militare, a quantità indeterminata e in economia
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso di aggiornamento professionale
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Roma

490 € + IVA
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Codice C137_1A
Tipologia Corso di aggiornamento professionale
Luogo di svolgimento Roma
Durata 11 Ore
Modalità In aula/di presenza
Fascia oraria Mattino
Note sul pagamento la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici
Docenti Avv. Francesca PETULLÀ Avvocato amministrativista Ing. Alessandro COLETTA già componente l’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici
Programma
PROGRAMMA
Fonti normative della esecuzione dei LL.PP. in ambito Difesa. Il codice degli appalti e relativo regolamento; ricostruzione in parallelo degli istituti giuridici rilevanti. Le disposizioni del d.l.vo 208/11 e il regolamento (d.P.R. 236/12): raccordo tra le varie normative. Le fasi del procedimento attuativo. La particolare disciplina del responsabile del procedimento nel Ministero della Difesa; principali adempimenti nelle fasi di progettazione, affidamento, esecuzione.
La nuova disciplina del d.P.R. n. 49/2013 (Regolamento per la disciplina delle attività del Ministero della difesa in materia di lavori, servizi e forniture militari in attuazione dell’art. 4 co.1, del d.l.vo 208/2011).
La disciplina delle gare e i diversi procedimenti di affidamento. Procedure aperte e ristrette. I contratti a quantità indeterminata. L’accordo quadro nei lavori di manutenzione. La partecipazione alla gara. I requisiti. La verifica dei requisiti. La stipulazione del contratto.
Criteri di aggiudicazione. La disciplina delle varianti. La disciplina delle controversie. Appalti integrati e subappalti.
Lavori di somma urgenza. Documenti di contabilità. Verifiche e collaudi. La gestione dei contratti a quantità indeterminata. Quadri economici ed elaborati della progettazione secondo il diverso livello della stessa. Capitolato prestazionale e documenti componenti il progetto definitivo. I piani di manutenzione delle opere. La validazione dei progetti. I lavori in economia. I lavori di diretta amministrazione del Genio militare.

Dove e quando
Gestione dei lavori nella Difesa e Genio militare, a quantità indeterminata e in economia
home-icon Roma (RM) - via Palestro24
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?