Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: "Economia" della corruzione e le misure di contrasto Roma

Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Seminario/convegno
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Roma

250 € + IVA
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Codice A623
Tipologia Seminario/convegno
Luogo di svolgimento Roma
Durata 6 Ore
Modalità In aula/di presenza
Fascia oraria Tutto il giorno
Rivolto a Tutti gli interessati al programma del corso: funzionari preposti e personale addetto di amministrazioni pubbliche centrali ed enti locali; titolari di imprese private e pubbliche; amministratori, dirigenti e quadri di aziende; professionisti, consulenti, e chiunque intenda conseguire una formazione specialistica in materia.
Prepara per Esigenze di formazione e aggiornamento di professionisti, dei dirigenti e funzionari preposti e del personale addetto e di chiunque intenda conseguire una formazione specialistica in materia.
Note sul pagamento La quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici
Requisiti di scolarità Diploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
Obbligo di frequenza Si
Rilascia Attestato di frequenza
Programma
PROGRAMMA
La corruzione come fenomeno economico: definizione e misurazione. Le tipologie di corruzione secondo la letteratura economica.
L’analisi delle cause della corruzione in economia. Struttura degli incentivi. Dimensione del settore pubblico. Istituzioni politiche e sistemi economici. Organizzazione territoriale del governo. Istituzioni giuridiche e fattori socio-culturali. Elevata pressione tributaria. Elevata attività di regolamentazione.
Effetti diretti e indiretti della corruzione. Corruzione e crescita economica: olio o sabbia negli ingranaggi? Effetti positivi vs. effetti negativi. I canali di trasmissione tra crescita e corruzione. Corruzione e bilancio pubblico. Gli impatti della corruzione sulle piccole e medie imprese (PMI). Corruzione e crimine organizzato: quali legami. Corruzione e terrorismo: quali legami. Teoria “principale-agente” e corruzione. L’Italia nel contesto internazionale.
Le attività di contrasto: I principali strumenti di prevenzione della corruzione. Le motivazioni per la costituzione di Autorità nazionali a contrasto della corruzione
I codici etici e di condotta. Il codice etico di un’organizzazione complessa: le diverse linee di pensiero. L’importanza della reputazione e della reputation building. Il “whistleblowing”. Le strategie di prevenzione in alcuni settori “sensibili”: appalti pubblici e sanità.

Dove e quando
"Economia" della corruzione e le misure di contrasto
home-icon Roma (RM) - via Palestro24
calendar-icon
04/05/2016 Chiusura iscrizioni: 01/04/2016
calendar-icon
09/11/2016 Chiusura iscrizioni: 04/11/2016

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?