Rivolto aTutti gli interessati al programma del corso: funzionari preposti e personale addetto di amministrazioni pubbliche centrali ed enti locali; titolari di imprese private e pubbliche; amministratori, dirigenti e quadri di aziende; professionisti, consulenti, e chiunque intenda conseguire una formazione specialistica in materia.
Prepara perEsigenze di formazione e aggiornamento di professionisti, dei dirigenti e funzionari preposti e del personale addetto e di chiunque intenda conseguire una formazione specialistica in materia.
Note sul pagamentoLa quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici
Requisiti di scolaritàDiploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
PROGRAMMA
La corruzione come fenomeno economico: definizione e misurazione. Le tipologie di corruzione secondo la letteratura economica.
L’analisi delle cause della corruzione in economia. Struttura degli incentivi. Dimensione del settore pubblico. Istituzioni politiche e sistemi economici. Organizzazione territoriale del governo. Istituzioni giuridiche e fattori socio-culturali. Elevata pressione tributaria. Elevata attività di regolamentazione.
Effetti diretti e indiretti della corruzione. Corruzione e crescita economica: olio o sabbia negli ingranaggi? Effetti positivi vs. effetti negativi. I canali di trasmissione tra crescita e corruzione. Corruzione e bilancio pubblico. Gli impatti della corruzione sulle piccole e medie imprese (PMI). Corruzione e crimine organizzato: quali legami. Corruzione e terrorismo: quali legami. Teoria “principale-agente” e corruzione. L’Italia nel contesto internazionale.
Le attività di contrasto: I principali strumenti di prevenzione della corruzione. Le motivazioni per la costituzione di Autorità nazionali a contrasto della corruzione
I codici etici e di condotta. Il codice etico di un’organizzazione complessa: le diverse linee di pensiero. L’importanza della reputazione e della reputation building. Il “whistleblowing”. Le strategie di prevenzione in alcuni settori “sensibili”: appalti pubblici e sanità.
Dove e quando
"Economia" della corruzione e le misure di contrasto