Rivolto aIl corso è rivolto particolarmente a tutti i docenti che operano in contesti di insegnamento di italiano come lingua seconda o a tutti gli insegnanti che desiderino approfondire gli argomenti affrontati nel corso.
Note sul pagamento+ 70 € di tassa d'iscrizione
DocentiSpecializati nell'insegnamento di italiano a stranieri e nella formazione di insegnanti L2 da oltre vent'anni. Loredana Chiappini, Nuccia De Filippo, Roberto Tomassetti
La consacrazione del testo come unità di base dell’insegnamento linguistico è ormai cosa fatta, frutto dell’evoluzione metodologica glottodidattica e sancita dagli orientamenti del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Superati, dunque, i confini stretti della frase, siamo approdati (con soddisfazione) in un territorio più ampio che ci consente di indagare appieno il rapporto tra significato e forma.
Ma che cosa è testo? Prima di tutto un ordito, una trama tessuta, sorretta da legami, dotata di senso, di coerenza semantica e coesione sintattica.
Ed è per questo che il seminario tratterà alcuni aspetti morfosintattici di notevole rilevanza quali l’uso dei tempi passati e i connettivi. Puntelli imprescindibili – questi ultimi- dell’ordito testuale.
Testo è anche e soprattutto significati trasmessi, contenuti, rimandi culturali, socio culturali, enciclopedici. Un mondo da scoprire, una nuova terra da esplorare. E ci si prepara sempre, per un viaggio. Ecco, dunque, l’importanza della fase motivazionale: preparare gli apprendenti a viaggiare nel testo, dotarli di quegli strumenti linguistico-culturali che renderanno più agevole il loro cammino. Attivare la grammatica dell’aspettativa, stimolare la curiosità, motivare la scoperta.
Ma il testo è anche varietà tipologica e, dunque, abbiamo pensato ad un itinerario che toccasse alcune isole del vasto arcipelago testuale quali la canzone, la pubblicità, il cinema.
E qui testi e contesti (intesi come atmosfere, tempi, luoghi in cui la comunicazione orale e scritta si produce) si stringono in un legame indissolubile in cui si fondono lingua e cultura.
Attraverso i testi presentati parleremo, perciò, dell’Italia di oggi, proiettata nell’era di Internet e della globalizzazione, ma sempre debitrice a quella di ieri che ha saputo costruire lentamente nei secoli tanta originale densità culturale.
Nel presentare questi argomenti si intende anche proporre un confronto aperto con i partecipanti in una prospettiva dialogica di scambio di idee ed esperienze. Un momento per riflettere, apprendere e confrontarsi, confermando l’idea del docente come ricercatore, importante anello di congiunzione tra l’ambito teorico e quello pratico.
Il corso ha una durata di 1 settimana per complessive 25 lezioni comprendenti anche alcune attività culturali come visite guidate a luoghi di particolare interesse storico-artistico della città.
Durata del corso: 1 settimana dal 13 al 17 gennaio 2014
Numero lezioni: 25 lezioni prevalentemente al mattino
Contenuto del corso
8 lezioni di aggiornamento sull’evoluzione della lingua e dei contenuti nella canzone italiana (1)
8 lezioni sull’argomento “pubblicità”: un efficace specchio dei tempi che ha raccontato l’Italia di ieri e di oggi con poche parole e molte immagini (2)
6 lezioni di aggiornamento sul cinema in classe: “come, quando, perché”? (3)
4 lezioni di storia dell’arte e attività varie (visite guidate della città a luoghi di particolare interesse artistico e storico (4)
(1) La canzone italiana tra passato e presente: evoluzioni della lingua e dei contenuti
Le canzoni cantano il loro tempo, ne rappresentano la colonna sonora, ne alimentano l’immaginario ed anche la memoria.
Come sfruttare il potenziale di questo genere testuale a scopo didattico, allestendo percorsi tra forme linguistiche e contenuti, che siano coinvolgenti per gli studenti?
Il seminario prevede l’analisi dei testi di alcune canzoni, selezionate nel canzoniere italiano degli ultimi decenni, e la presentazione di modelli di estensione didattica destinati a diversi livelli di competenza linguistica. Nell’arco delle due settimane verranno trattati i seguenti temi:
studente ha accumulato isolate e frammentarie conoscenze dell’uso di tutti i tempi e modi verbali, sorge l’esigenza .
(2) La pubblicità: un efficace specchio dei tempi che ha raccontato l’italia di ieri e di oggi in poche parole e molte immagini
La pubblicità, più di ogni altro genere, si presta allo sfruttamento didattico, presentando - attraverso tipologie testuali diversificate: testo iconico, testo scritto, testo orale, video – elementi linguistici e culturali interconnessi.
L’analisi ed il confronto di alcuni testi pubblicitari del passato e del presente sarà occasione per conoscere ed aggiornare quelli che erano e che sono i valori culturali e sociali portanti del nostro Paese.
Saranno presi in considerazione principalmente degli spot televisivi, focalizzando l’attenzione sull’evoluzione dei contenuti linguistici e culturali.
Si proporranno, inoltre, modelli di estensione didattica legati al genere pubblicitario, adatti ai diversi livelli di competenza.
(3) il cinema italiano nella didattica l2: storie dell’Italia e l’Italia delle storie
Aspetti generali
Il cinema italiano di oggi e quello di ieri: le storie della nostra storia
Le storie e i generi nel cinema italiano
Gli anni più recenti e il nuovo millennio nel cinema italiano
La didattizzazione dei testi cinematografici
Quali film scegliere per la classe di italiano L2?
Caratteristiche del testo audiovisivo: aspetti cognitivi e applicazioni didattiche
Le peculiarità del linguaggio del cinema nelle sue diverse occorrenze testuali e linguistiche
Vantaggi e limiti nell’uso del video
Il cinema in classe “come, quando, perché”: come selezionare un testo tratto da un film, quando proporlo e con quali finalità e obiettivi.
Criteri di selezione, analisi e valutazione di testi audiovisivi per la classe L2: come progettare e realizzare un’unità didattica a partire da un film e quali obiettivi privilegiare
Workshop:
Progettazione di percorsi didattici a partire da alcuni estratti dai film:
Una giornata particolare (Ettore Scola)
I cento passi (Marco Tullio Giordana)
Manuale d’amore (Giovanni Veronesi)
(4) Passeggiate romane
La Roma popolare e i suoi quartieri: “La Garbatella
La nuova architettura di Roma: il MAXXI e l'Auditorium
Dove e quando
Corso di aggiornamento per insegnanti d'italiano L2 - LS - Contesti italiani: alla scoperta di lingua e cultura attraverso i generi testuali