Note sulle iscrizioniPer l’adesione al seminario è necessario l'invio della scheda di iscrizione a mezzo fax al 06.49384866 o 06.44704462, o anche online sul sito www.ceida.com, entro 4 giorni dalla data d'inizio. Per altre informazioni contattare segreteria corsi 06.492531
Fascia orariaMattino
Note sul pagamentoLa quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici, e comprende il materiale didattico e il coffee break.
DocentiProf. Roberto JANNELLI Docente presso l’Università degli Studi del Sannio, Benevento; socio KPMG Spa, Roma - Dott. Armando ORREI Manager KPMG S.p.A., Roma
Requisiti di scolaritàDiploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
Il Sistema Sanitario Nazionale (SSN). L’aziendalizzazione e la regionalizzazione della sanità in Italia: il d.l.vo 502/92 e s.m.i. Il finanziamento del SSN: il criterio della quota capitaria. Il federalismo fiscale: la l. 42/09. Il fabbisogno standard e il costo standard. Il d.l.vo 68/11. I risultati dell’applicazione dei costi standard per l’anno 2013. Le Regioni benchmark per la determinazione dei fabbisogni e dei costi standard. Il fabbisogno sanitario regionale e la sua determinazione. Il monitoraggio dell’efficacia e dell’efficienza dei servizi sanitari e la revisione del regime dei fabbisogni. Costo standard: definizione, metodologie di calcolo ed impatti derivanti dalla sua applicazione in sanità.
L’autonomia di entrata delle Regioni ed i trasferimenti dallo Stato. Il sistema delle entrate regionali per il finanziamento del SSR ed il fondo perequativo. La gestione delle risorse destinate al SSR. I principi di valutazione ed iscrizione nei bilanci sanitari delle entrate assegnate alle Regioni a titolo di finanziamento del SSR. Le modalità di contabilizzazione delle fattispecie tipiche del settore sanitario alla luce del d.l.vo 118/11. Il bilancio della Gestione Sanitaria Accentrata ed il bilancio consolidato del SSR. Il raccordo con il rendiconto di contabilità finanziaria regionale.
Il patto per la Salute 2010–2012: l’esigenza di adeguatezza delle informazioni contabili. La certificabilità dei bilanci degli enti del SSR. Il Percorso attuativo della Certificabilità in Sanità. Il nuovo Patto per la salute 2013–2015: le principali novità.
Dove e quando
Determinazione di costi e fabbisogni standard del settore sanitario e le entrate di riferimento nei bilanci regionali