Note sulle iscrizioniPer l’adesione al seminario è necessario l'invio della scheda di iscrizione a mezzo fax al 06.49384866 o 06.44704462, o anche online sul sito www.ceida.com, entro 4 giorni dalla data d'inizio. Per altre informazioni contattare segreteria corsi 06.492531
Fascia orariaMattino
Rivolto aIl seminario, contrassegnato da una notevole caratterizzazione teorico-pratica, è diretto ai Responsabili delle Aree organizzative omogenee e al personale incaricato di predisporre la costituzione, l’incremento e la valorizzazione dell’archivio storico delle Amministrazioni Pubbliche.
Prepara perL’obiettivo principale è fornire al personale, direttamente o indirettamente coinvolto nella costruzione di un archivio storico, gli strumenti di lavoro ritenuti indispensabili dalla dottrina archivistica e dalla normativa sulla gestione dei beni culturali.
Note sul pagamentoLa quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici, e comprende il materiale didattico e il coffee break. Per le persone fisiche è possibile il pagamento rateale in 10 rate mensili a tasso zero con finanziamento bancario.
DocentiProf. Elio LODOLINI, Professore emerito di Archivistica - Dott. Vincenzo FRANCO, Docente di Archivistica
Requisiti di scolaritàDiploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea, Diploma professionale
PROGRAMMA
La nascita degli archivi storici; il lavoro negli archivi; ordinamento e inventariazione; il metodo storico e gli archivi storici nell’era digitale; sistemi e criteri di classificazione, conservazione e scarto alla luce delle disposizioni sul protocollo informatico. Classificazione, registrazione e fascicolazione come capisaldi sia del tradizionale che del nuovo modo di operare negli archivi. Il manuale di gestione e la creazione dell’Archivio Storico dei documenti in formato digitale. La qualità della divulgazione dei dati storici nell’era di Internet. Applicazioni pratiche.
Dove e quando
Dall’archivio corrente all’archivio storico: conservazione e tenuta dei documenti nell’era digitale