Note sulle iscrizioniPer l’adesione al seminario è necessario l'invio della scheda di iscrizione a mezzo fax al 06.49384866 o 06.44704462, o anche online sul sito www.ceida.com, entro 4 giorni dalla data d'inizio. Per altre informazioni contattare segreteria corsi 06.492531
Fascia orariaMattino
Rivolto aAvvocati; Dirigenti, quadri, impiegati amministrativi e tecnici; membri uffici legali; professionisti.
Note sul pagamentoLa quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici, e comprende il materiale didattico e il coffee break.
DocentiDott. Oberdan FORLENZA - Consigliere di Stato
Requisiti di scolaritàDiploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
Autotutela esecutiva e decisionale. Le novità introdotte dall’art. 1, comma 136, l. 311/04 e dalla l. 15/05. I casi in cui è possibile l’autotutela esecutiva. Criteri di scelta tra autotutela esecutiva e tutela giurisdizionale. L’autotutela decisionale: annullamento di ufficio e revoca del provvedimento già emanato. Presupposti dell’autotutela: illegittimità dell’atto, interesse pubblico. Il provvedimento di autotutela: modalità istruttorie; motivazione; valutazione; situazioni di fatto maturate al momento dell’esercizio dell’autotutela; ponderazione degli interessi in gioco. Casi e limiti dell’autotutela doverosa: il recupero di somme indebitamente erogate. I rapporti tra autotutela e processo amministrativo. In particolare, l’autotutela successiva alla fase cautelare. Conseguenze dell’autotutela ai fini del giudizio sul risarcimento del danno conseguente a provvedimento illegittimo. In particolare: l’autotutela in materia di procedure di affidamento di lavori, servizi, forniture. Gli effetti della sentenza delle Sezioni unite della Cassazione (n. 30254 del 23/12/08).
Dove e quando
Come si esercita l’autotutela amministrativa. Quadro normativo-giurisprudenziale e modelli di comportamento