Prepara perLe moderne organizzazioni terroristiche mostrano sempre con maggior frequenza il loro potenziale tecnologico.
La propaganda via web, l’uso professionale di social network e la diffusione di contenuti multimediali degni delle più evolute campagne mediatiche dimostrano l’evoluzione tecnologica che la nuova jihad, principale fenomeno terroristico del momento, ha avuto rispetto al passato.
Il cyberspazio è divenuto un nuovo campo di battaglia, dove la parti contrapposte schierano la rispettiva “potenza di fuoco”, dando vita a epici scontri che vedono affrontarsi organizzazioni come Anonymous o la cyber-armata del Califfato a colpi di hacking. Per la prima volta sono state fatte minacce dirette a gestori di piattaforme on-line del calibro di Facebook e Twitter e questo è emblematico.
In questo seminario si analizzeranno, da un punto di vista tecnico, gli strumenti utilizzati o potenzialmente utilizzabili dalle organizzazioni terroristiche per scopi di propaganda, finanziamento ed attacco.
In particolare, si approfondirà il funzionamento di alcune delle più note “reti oscure” e il ruolo che possono rivestire nelle attività dei nuovi jihadisti. Parallelamente, saranno presentati strumenti e metodologie di contrasto preventivo e repressivo.
Note sul pagamentoLa quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici
DocentiDott. Ivan DI PIETRO Dottore in ingegneria informatica, Ufficiale del ruolo tecnico della Guardia di Finanza
Requisiti di scolaritàDiploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
PROGRAMMA DI MASSIMA
L’uso del web da parte delle organizzazioni terroristiche e criminali. I diversi strati del web.
Dark net: funzionamento e strumenti di accesso e navigazione.
Il presunto ruolo delle valute virtuali: potenzialità e limiti. ANALISI TECNICA di Bitcoin e strumenti di blockchain intelligence.
Cenni su strumenti e tecniche di OsInt e digital forensics. Strumenti di investigazione on-line (captatore informatico): un’analisi tecnica.
Dove e quando
Aspetti tecnico-informatici della lotta contro il cyber-terrorismo