Rivolto aPersone che hanno una conoscenza buona della Piattaforma Java e della Programmazione Object Oriented sempre al passo con i tempi e le nuove opportunità di mercato.
Prepara perLo scopo del corso è quello di fornire le basi per la creazione di applicazioni per dispositivi Android based dando la possibilità a chi lavora ed ha poco tempo di costruirsi le basi essenziali per lo sviluppo di queste nuove tecnologie e linguaggi.
Nell'ultimo millennio è stato senza dubbio la Rete Internet l'elemento caratterizzante, una rivoluzione non solo tecnologica ma soprattutto culturale. Nonostante non sia passato molto tempo, viviamo una nuova rivoluzione: quella dei dispositivi mobile. Presto il numero dei cellulari supererà quello dei computer, più costosi, pertanto meno diffusi e pervasivi. Ciò che prima sovrastava sulla scrivania del nostro ufficio ora può stare nel nostro taschino. Il mobile non è pertanto semplice navigazione, è anche e soprattutto altro: è la navigazione IN MOVIMENTO e LOCALIZZATA. Per chi nel mondo dell'informatica ci lavora si sta aprendo quindi un nuovo orizzonte, per lo sviluppo: quello dell'ideazione di applicazioni che sfruttino le caratteristiche dei nostri dispositivi "mobili". Le potenzialità dei suoi usi sono in fase di scopritura e aprono opportunità non indifferenti ad imprese e programmatori al passo con i tempi.
PRIMA GIORNATA:
Cosa è Android
Introduzione alla piattaforma Android
Descrizione dell'ambiente di sviluppo: Eclipse e Netbeans Plugin
Android Virtual Device:
Configurazione ADV
Gestione Driver ADB
Comandi principali da console
Log applicativo
Struttura della applicazioni Android:
Risorse
Layout
AndroidManifest.xml
La prima applicazione: Hello Android (Pratica 1)
SECONDO GIORNATA:
I componenti principali (Pratica 2)
Gestione dei Layout
ListView
Adapter
Menu
I componenti principali di Android (Pratica 3)
I concetti di Intent e Intent Filter
Cosa portare:
Un notebook, possibilmente un terminale Android.
Materiale fornito:
Manuale, slide di tutte le lezioni e codice sorgente degli esempi.
Orari:
Due sabati, il corso ha inizio alle 9:30 ed ha una durata di sei ore per un totale di 12h divise nelle due giornate.
Metodo/Luogo:
In aula, Roma presso i NS. locali o presso la sede del Cliente.