Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: Addetto di Scalo Aeroportuale Roma Topcorsi Roma

Addetto di Scalo Aeroportuale
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso di formazione professionale
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Roma

Per il prezzo contattare il centro
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Tipologia Corso di formazione professionale
Luogo di svolgimento Roma
Durata 6 Giorni
Modalità In aula/di presenza
Fascia oraria Tutto il giorno
Alunni per classe 16
Rilascia Attestato di frequenza
Programma
Struttura del Corso: Materiale Propedeutico (studio a casa) + 48 ore di lezioni frontali teorico-pratiche (8 ore al giorno dal lunedì al sabato)

L’ Addetto di scalo è la figura professionale che si occupa di gestire tutte le attività connesse al trasporto aereo nei vari settori dell’area passeggeri.

Nel settore check-in si occupa:

delle attività di controllo dei documenti di viaggio e delle eccedenze di bagaglio;
dell’assegnazione dei posti;
della gestione dei passeggeri prenotati e non prenotati;
della gestione della lista d'attesa;
si occupa dell’assistenza ai passeggeri in arrivo, di assistenze speciali e di minori non accompagnati;
della gestione di eventuali irregolarità operative come ritardi o voli cancellati, fornendo informazioni e gestendo le operazioni di imbarco.
Nozioni di biglietteria:

l’emissione e la riemissione di biglietti, anche di quelli prepagati ed in sostituzione dei lost ticket (biglietti smarriti);
il controllo sulla regolarità della documentazione di viaggio;
la ricerca del migliore itinerario secondo le richieste del passeggero e della disponibilità dei voli.

Nel settore lost and found:

fornisce informazioni ai passeggeri e alle figure di coordinamento dello scalo di eventuali ritardi nella consegna dei bagagli, o del loro smarrimento o danneggiamento.
Per la figura professionale dell’Addetto di scalo si prevede, inoltre, di uniformare la formazione erogata dai vari Stati Membri finalizzata al riconoscimento di una qualifica a livello europeo come Euro passenger handling agent. In questo modo, è aperta anticipatamente una possibilità di crescita professionale.


Il corso di formazione per Addetto di Scalo si pone l’obiettivo di formare una figura professionale che sia in possesso di una serie di conoscenze relative a:

sistema aeroportuale nazionale ed internazionale, il contesto generale del trasporto aereo, l’organizzazione e il network dei vettori internazionali;
normativa della compagnia aerea, della modulistica necessaria;
norme generali e di biglietteria che determinano la validità del titolo di viaggio, delle norme sulle eccedenze di bagaglio, franchigia, dimensioni massime ed eventuali limitazioni di invio;
procedure interne, delle regole dei vettori, nonché dei sistemi informatici per la ricerca dei bagagli dispersi presso altri aeroporti;
capacità di comunicazione e di relazione con il pubblico
la flessibilità, la capacità organizzativa e l’autonomia, la capacità d’iniziativa
le competenze linguistiche
standard di sicurezza.

PROGRAMMA DIDATTICO

INTRODUZIONE AL TRASPORTO AEREO
Lo scenario dell’industria
Le alleanze strategiche, tipologie passeggeri e benefits
L’Organizzazione degli scali : focus su FCO HUB APT, descrizione terminal ed organizzazione degli enti operativi
Gli enti normativi mondiali e nazionali.
LA DOCUMENTAZIONE DI VIAGGIO
La Normativa documentale del passeggero adulto
La Normativa documentale per i passeggeri minorenni
La Procedura UMNR
Il Timatic
Focus su passaporto italiano per Usa, Russia
La Procedure Api/ApiPlus
La Procedura Esta
IL BIGLIETTO ELETTRONICO
Introduzione e caratteristiche
Lettura ed analisi dello status
Visualizzazione e lettura di un biglietto
Controllo biglietti e documenti di viaggio
Sequenzialità taglianti e tariffe tipologiche
Procedure marketing/operating
Le facilitazioni di viaggio per i dipendenti di compagnia aerea
I servizi ancillari
IL BAGAGLIO
Il bagaglio a mano ed il bagaglio registrato
Le etichette
I bagagli speciali e relativa gestione procedurale
Procedure per la gestione degli animali
I PASSEGGERI SPECIALI
Passeggeri speciali e relativa documentazione
Disability awareness
Reg.1107/06 e US DOT 382
PRM
CRO
SEMN
INAD
DEPU/DEPA
SICUREZZA SUL LAVORO E DANGEROUS GOODS
Normative di riferimento per la sicurezza sul lavoro
Procedure di dangerous goods
HUMAN FACTOR
Il fattore umano nelle fasi di accettazione e imbarco
passeggeri
Analisi di errori reali riconducibili al fattore umano sia in volo che a terra
Conseguenze e azioni correttive
Gestione dello stress nelle giornate con disallineamento operativo.
CUSTOMER CARE
Definizione di relazione con il cliente
La tipologia della clientela di una compagnia aerea
La gestione relazionale delle diverse tipologie di cliente
La gestione della comunicazione verbale e non verbale
La gestione del conflitto nella relazione con il cliente
Focus operativo su :
1. Gestione dei disservizi nel Trasporto Aereo
2. reg. 261/04
3. la Carta dei Diritti del Passeggero
INGLESE AERONAUTICO, FINALIZZATO ALL’INTERAZIONE CON I CLIENTI STRANIERI
LOST & FOUND
Il lavoro dell’ufficio Lost & Found, organizzazione e compiti
Gli enti coinvolti nella gestione del disservizio bagagli
Le procedure internazionali IATA
Le Etichette RUSH
PP La Baggage ID CHART: “Come si usa?”
Esercitazione su Baggage ID Chart codifica/decodifica tipologie bagaglio
Creazione di un PIR AHL/OHD e DPR cartacei e relativa analisi degli elementi
I criteri di rimborso
INFORMAZIONI SUL CORSO
Sede: Roma
Durata: dal 10/11/2014 al 15/11/2014
Partecipanti max: 16

CERTIFICAZIONI
Attestato di frequenza al corso per Addetto di scalo.

PROVE DI SELEZIONE
Selezione motivazionale e test psico-attitudinale.

AGEVOLAZIONI
Possibilità di alloggio in strutture convenzionate con tariffe agevolate
Finanziamento della quota di iscrizione
Divulgazione dei curricula dei nostri allievi presso tutte le aziende del settore.



Dove e quando
Addetto di Scalo Aeroportuale
home-icon Roma (RM) - Per l'indirizzo contattare il centro
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Questo corso viene proposto da:
Non hai trovato il corso che cercavi?