Nelle scuole italiane, a partire dal 2009, sono state consegnate ed installate migliaia di Lim (lavagna interattiva multimediale). Tuttavia spesso molti docenti non hanno avuto una adeguata formazione in merito all’uso dello strumento. Utilizzare la lim, del resto, è molto semplice, sia nella più immediata modalità “proiettore”, che in quella “autore”, più articolata e completa. Saper utilizzare la lim, anche solo nelle sue funzioni di base, consente al docente di portare in aula strategie didattiche nuove, più coinvolgenti ed affascinanti di quelle tradizionali.
Accanto a questo scenario di natura strumentale non bisogna dimenticare un altro e ben più importante orizzonte: i nostri studenti. I cosiddetti “nativi digitali” mostrano modalità di approccio al sapere completamente diverse da quelle messe in atto da studenti di solo 5 o 10 anni fa. Occorre quindi conoscere in modo approfondito i nuovi modi di accesso alla conoscenza utilizzati dagli studenti. Per questo è opportuno avere una idea, anche solo generale, delle principali teorie pedagogiche legate alla “didattica multimediale”.
Lo scenario risulta dunque composito e complesso. Da un lato c’è l’aspetto materiale e tecnologico, dall’altro quello umano e pedagogico. Soltanto un approccio misto e complementare può assicurare risultati efficaci e significativi.
Il corso online si propone inizialmente di definire le nuove sfide, didattiche e formative, legate ai cosiddetti “nativi digitali”. Inoltre vuole fornire uno scenario di base legato alle principali teorie pedagogiche sulla didattica multimediale.
Il corso sarà poi centrato sull’uso della lim. Si vuole fornire ai docenti che non hanno mai, o quasi mai, utilizzato la lim una serie di strumenti semplici ed immediati per iniziare a creare lezioni multimediali ed interattive. Attraverso video tutorial, i docenti saranno accompagnati passo-passo alla scoperta delle più importanti funzioni della lim.
Destinatari
Il corso è rivolto tanto ai docenti che mai hanno utilizzato una lim, quanto a quelli che hanno usato lo strumento nella sola modalità proiettore. Per venire incontro alle esigenze anche più immediate, sono stati realizzati video che mostrano come installare il software, come registrarlo, come usarlo e come scaricare lezioni già pronte dal sito del produttore. Il corso quindi accompagna il docente sin dalla installazione del programma (Activinspire) fino alla creazione di semplici lezioni multimediali.
Prerequisiti
Il corso non richiede prerequisiti particolari, se non una minima conoscenza della funzioni di base di un computer (apertura programma, copia-incolla, salvataggio). Non è richiesto un uso pregresso della lim. E’ consigliabile avere un computer (fisso o portatile) su cui poter installare il software autore (Activinspire). Il computer può avere sistema operativo Windows, Os, Linux.
Obiettivi
Il corso si propone di favorire i seguenti obiettivi in uscita:
Conoscere le sfide didattiche legate ai cosiddetti “nativi digitali”
Conoscere le principali teorie pedagogiche connesse alla didattica multimediale
Saper reperire, installare, registrare il software autore (Activinspire)
Saper usare le funzioni di base del programma (penna, gomma, forme, connettori, colori, copia-incolla, testo, cambio pagina, salvataggio, griglia).
Saper creare una lezione (flipchart) multimediale attraverso le funzioni di base illustrate.
Saper reperire e scaricare lezioni già pronte (flipchart) messe a disposizione gratuitamente dal portale del produttore (Promethean).
Strumenti
Per il corso sarà necessario un computer su cui installare il software. Può risultare utile anche un computer della scuola in cui sia installato Activinspire. Utile ma non necessaria la connesione ad internet (la connessione ad internet è necessaria unicamente per registrare il prodotto entro 60 giorni dalla installazione).