Il Media Planner è la figura aziendale che definisce le strategie pubblicitarie sui media tradizionali e sul web e ne pianifica i relativi investimenti. Se impiegato in grandi aziende, agenzie di comunicazione o concessionarie di pubblicità, il suo ruolo è generalmente manageriale: dotato di una visione d’insieme dell’azienda, capacità di analisi e decisionale, ha il compito di gestire un budget e obiettivi da raggiungere. Nelle piccole aziende, il media planner deve essere anche in grado di gestire in prima persona le campagne pubblicitarie sui singoli canali.
Il corso si rivolge a: Professionisti del marketing; Laureati e Laureandi; Advertiser e Liberi professionisti. Il corso ha una durata di 2 ore, è online ed il costo è di 180€+IVA.
Programma:
1. Scopriamo il Media Plan
1.1 Pubblicità
1.2 Media Plan
1.3 Target
2. Digital
2.1 Caratteristiche di comunicazione dei singoli media
2.2 Il mondo digitale
2.3 Parametri di pianificazione tradizionali
2.4 GRP’s, copertura e frequenza
2.5 CPM, CPC, CPA
3. Budget
3.1 Acquisto e tecniche di negoziazione
3.2 Budget pubblicitario
4. Analisi
4.1 Misurazione dell’efficacia – analytics e insights –
Al termine del corso è presente un test di valutazione. Al superamento del test verrà inviato l’attestato di partecipazione.