Note sulle iscrizioniCORSO SOVVENZIONATO A NUMERO CHIUSO
Requisiti NESSUNO
Fascia orariaMattino, Pomeriggio, Sera
Rivolto aSTUDENTI
DISOCCUPATI
INOCCUPATI
Prepara perL'obiettivo del corso Maya è fornire le nozioni teorico/pratiche utili alla creazione di animazioni 2D/3D e visual effect professionali partendo da modelli e progetti sviluppati con applicativi di modellazione solida come, ad esempio, 3d studio max.
Note sul pagamentoSCONTO SUL 50% SU GIOVANI DI ETA' DAI 18-35 ANNI ED ESENZIONE DALL'IVA-22% PER I DISOCCUATI
Alunni per classeMASSIMO 5
Numero posti15
DocentiALTAMENTE QUALIFICATI
In promozioneSi
Requisiti di scolaritàNessuno
Obbligo di frequenzaSi
Sbocchi professionaliStudi Televesivi, Agenzie di Grafica Pubblicitaria, Studi di progettazione
Corso finanziatoSi
Corso per ragazzi con licenza mediaBiennale
RilasciaQualifica professionale, Abilitazione professionale, Certificato di specializzazione tecnica superiore, Attestato di specializzazione, Diploma di Tecnico Superiore, Attestato di frequenza con profitto, Attestato di frequenza, Certificazione, Diploma, Attestato di qualificazione
Installazione del Programma
L'Ambiente di Lavoro
Interfaccia grafica
I primi passi
La prima configurazione
Storia della computer grafica 3D e le sue applicazioni nel cinema e nella pubblicità
Le tre fasi di modellazione, animazione, rendering e l' orientamento nello spazio tridimensionale
Da punti e poligoni alle primitive geometriche
L' approssimazione delle superfici curve ed il vettore normale
Poligoni planari e non planari, modificare la geometria
Estrusione, replicazione, beveling
L'alternativa ai poligoni: le superfici di suddivisione di Catmull Clark e il Polygon Proxy
Tecniche di modellazione con le superfici di suddivisione
Metodi per aggiungere dettaglio e rifinire la superficie
Proprietà dei materiali nel mondo reale e limiti della simulazione
I modelli di illuminazione della computer grafica: Lambert, Gouraud, Phong, Blinn, Fresnel
Il Ray-Tracing e Cartesio; i modelli di illuminazione globale
Gli attributi base delle superfici: colore, diffusione, riflettività, specularità
Gli attributi avanzati: incandescenza, traslucenza, glow
Problemi della trasparenza, tecniche di rendering della trasparenza
Le mappe riprese dal vero e le tessiture procedurali
Le proiezioni (planare, sferica, cilindrica) e le mappature esplicite (UV)
Il rumore frattale come strumento base per il realismo
Materiali usurati ed invecchiati, il bump mapping e il canale diffuso
L' importanza dell' illuminazione nella ripresa tradizionale e nella computer grafica
Tecniche base di illuminazione
L' illuminazione di Hollywood: la scuola di John Alton
Le luci colorate; la luce come strumento per scolpire le forme
Le particolarità della luce in computer grafica; ombre portate ed autoportate; la luce d' ambiente
Luci direzionali o infinite; luci puntiformi; luci spot; luci dimensionali
Personalizzazione dell'Ambiente di Lavoro