Note sulle iscrizioniLe iscrizioni sono aperte fino al raggiungimento del numero di allievi previsto
Requisiti Obbligo scolastico assolto
Rivolto aIl corso si rivolge particolarmente a giovani e meno giovani alla ricerca di una qualifica professionale riconosciuta a livello europeo, passaporto importante per entrare da professionista nel mondo del lavoro o per riqualificarsi. Il titolo conseguito costituisce requisito tecnico professionale ai sensi della L. 37/08
Prepara perIl corso prepara per affrontare da professionista le particolarità del lavoro di termotecnico, sia come dipendente che come artigiano libero professionista. L'allievo in uscita sarà in grado di progettare, installare e collaudare un impianto termico (riscaldamento e condizionamento) e idraulico, sia in ambito civile che industriale e lavorando nel rispetto delle normative vigenti. Saprà inoltre affrontare le tematiche relative alle energie alternative e al risparmio energetico.
Note sul pagamentoIl pagamento può essere rateizzato direttamente con la Scuola
Alunni per classe15
StageSi
Sbocchi professionaliLa Qualifica è uno strumento indispensabile per certificare la propria professionalità ed ottenere migliori condizioni professionali. Inoltre è un certificato obbligatorio per aprire una propria attività artigianale.
RilasciaQualifica professionale
Certificato/attestatoQualifica di "Tecnico degli impianti Termoidraulici"
Normativa di sicurezza (L. 81/08)
Strumentazione
Idrostatica e Idrodinamica
Dimensionamento Condotte in pressione
Installazione Impianto Idraulico
Stima della potenza frigorifera e di riscaldamento
Installazione Impianti Riscaldamento e Condizionamento
Verifica caldaie
Manutenzione Impianti a pressione
Il solare termico
Disegno Idraulico