Scopri i tuoi diritti nel settore sanitario
Il centro di formazione Tesi Team presenta il corso online gratuito “Diritto alla Salute: il Servizio Sanitario Nazionale” con il quale potrai imparare come funziona la sanità in Italia e quali sono i tuoi diritti nell’ambito come cittadino
Perchè scegliere questo corso?
Il diritto alla salute è uno dei nostri diritti fondamentali, per tale motivo è utile conoscere cosa garantisce la nostra Costituzione e come sono ripartite le competenze a livello nazionale, regionale e locale: il corso online, quindi, non si rivolge esclusivamente agli operatori del diritto, ma a tutti coloro che vogliono ottenere maggiore consapevolezza su un argomento così importante.
La tutela della salute è garantita dall’art. 32 della Costituzione. Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) – istituito nel 1978 – è stato oggetto di un processo di modernizzazione a partire dai primi anni ‘90, tendente a realizzare una gestione di tipo imprenditoriale e manageriale e nel 2001 è stato ribaltato il precedente criterio di ripartizione delle competenze con il processo di responsabilizzazione delle Regioni.
Questo corso online è diviso in due sezioni: nella prima parte si forniscono le basi sul diritto alla tutela della salute, nella seconda parte si scende nel dettaglio di come sono ripartite le competenze (a livello nazionale, regionale e locale) e si illustrano quali sono i Livelli essenziali di assistenza garantiti per legge. In appendice, l’ultima parte del corso approfondisce il caso della regione Lazio.
Cosa imparerai con questo corso?
Iscriviti al corso online“Diritto alla Salute: il Servizio Sanitario Nazionale” e avrai accesso alle lezioni dove imparerai: