MARKETING E COMUNICAZIONE PER AMPLIARE I TUOI ORIZZONTI LAVORATIVI
Capi agguerriti in giacca e cravatta, scrivanie traboccanti di carte, analisi di mercato a pranzo. Il mondo del marketing e della comunicazione può essere descritto come un vero e proprio campo di battaglia. Se desideri acquisire tutte le principali nozioni di marketing e comunicazione per ampliare i tuoi orizzonti lavorativi, questo Master Online è perfetto per te!
Il master è composto da dispense suddivise in 46 lezioni:
Marketing Strategico (8 lezioni)
Marketing Operativo (10 lezioni)
Tecniche di vendita (4 lezioni)
Gestione delle reti di vendita (6 lezioni)
Analisi e ricerche di mercato (6 lezioni)
Programmazione commerciale (4 lezioni)
Il marketing e i processi comunicativi e di vendita ad esso connessi sono ovunque. Ci sbattiamo il naso al supermercato, quando rapiti da un prodotto pensiamo alle logiche retrostanti che hanno portato alla sua commercializzazione, impattiamo in quel mondo quando stringiamo la mano al nostro futuro datore di lavoro, che sta scambiando qualcosa anche con noi. Qui ed ora.
Cosa sa fare il Responsabile Marketing?
Sa comunicare correttamente con i clienti e con il mercato in generale – Sa effettuare un’analisi dello stato del mercato – Sa elaborare una strategia di approccio al mercato – Sa impostare un piano di marketing – Sa condurre una trattativa di vendita – Sa coordinare e controllare un gruppo di venditori
Quale attività svolge il Responsabile Marketing?
Effettua ricerche di mercato ed elabora i dati rilevati – Elabora il piano di Marketing – Utilizza le leve del Marketing mix – Predispone e controlla le azioni sul mercato – Organizza le campagne di comunicazione – Conduce trattative dirette di vendita – Organizza e gestisce la rete di vendita – Misura le performances dei venditori e ne coordina l’attività
Quali conoscenze ha il Responsabile Marketing?
Conosce la teoria e la tecnica della comunicazione – Conosce le tecniche della comunicazione d’Impresa – Conosce i metodi di analisi del mercato e le principali caratteristiche del mercato italiano – Conosce le teorie e le tecniche di sviluppo del mercato – Conosce le principali tecniche di utilizzo dei fattori del marketing mix – Conosce le tecniche di negoziazione – Conosce i metodi e le tecniche di analisi e valutazione dei risultati di vendita.