Volevamo informarla che è stato programmato per il prossimo 21 e 22 Gennaio 2015 il Corso EPLS ( European Pediatric Life Support Course) certificato IRC che si svolgerà a Montesilvano (PE).
Il Corso EPLS è indirizzato agli operatori sanitari coinvolti in ambito intra o extraospedaliero, nella gestione del paziente critico in età pediatrica o neonatale.
Obiettivo del Corso è far apprendere ai partecipanti le conoscenze e la abilità necessarie per un adeguato riconoscimento ed approccio avanzato al bambino e neonato in condizioni di peri-arresto ed arresto cardiocircolatorio, in accordo con le più recenti linee guida internazionali ed europee di rianimazione (ILCOR-ERC). Viene poi approfondito e strutturato il Team work e Team Building per una gestione integrata dell’ emergenza.
Prerequisito al corso è aver già acquisito conoscenze ed abilità nelle sequenze di rianimazione di base. Ha una durata di due giorni( h 08.00-18.00).
Tutti i corsi hanno una verifica finale con prova scritta (MCQ) e prova pratica (conduzione di uno scenario) per ottenere una certificazione IRC-ERC riconosciuta a livello internazionale.
La metodologia didattica è basata prevalentemente su esercitazioni a piccoli gruppi con workshop e scenari su manichini, con addestramento sulle abilità più importanti nella gestione del paziente pediatrico critico.