Obiettivi e Profilo Professionale
L’Operatore dei servizi all’infanzia è una figura specializzata, particolarmente richiesta dal mercato del lavoro, poiché le famiglie credono sempre più nell’importanza di risorse e strutture professionali a cui affidare i propri piccoli per promuoverne la socializzazione ed incrementare gli stimoli alla crescita emotiva e cognitiva. Il Corso si propone quindi di formare una risorsa specializzata da inserire in contesti lavorativi la cui utenza è rappresentata da bambini di età compresa tra 0 e 12 anni. In tali contesti l’operatore potrà organizzare attività ludiche, ricreative e interpretative che stimolino la crescita psico-fisica dei piccoli utenti e che aiutino l’equipe di lavoro ad avere un supporto concreto nelle attività didattiche pianificate. La didattica del corso prevede oltre all’approfondimento di moduli teorici di Psicologia dell’età evolutiva, anche attività esperienziali, di role playing e di laboratori di arti-terapie per fornire all’operatore dei servizi all’infanzia un numero elevato di strumenti per poter operare concretamente nei contesti educativi.
Durata del corso 450 ore così suddivise:
130 ore di percorso teorico/pratico: lezioni d’aula, role playing, laboratori pratici, esercitazioni.
120 ore di project work
200 ore di on-site training presso le strutture convenzionate con Ea Formazione o da convenzionare su richiesta del corsista.
Il periodo di on-site training permetterà al corsista di sperimentare le competenze acquisite durante la parte teorica. In tale fase, sarà supportato da un tutor dell’Ente e da un altro della struttura prescelta. Ciò permetterà di acquisire abilità pratica, lavorare in’equipe ma soprattutto di crearsi una vantaggiosa opportunità di lavorare nel settore desiderato.
Dove e quando
Corso di Formazione per Operatore dei servizi all’infanzia