Requisiti REQUISITI DESTINATARI
Essere disoccupati ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D. Lgs. 150/20156, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito;
Residenza o domicilio nella Regione Veneto;
Età pari o superiore ai 30 anni;
Fascia orariaTutto il giorno, Mattino, Pomeriggio
Prepara perIl corso offre tutti gli strumenti e conoscenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro, nello specifico nel settore del legno-arredo per i mercati del lusso
Alunni per classe10
Numero posti10
Requisiti di scolaritàNessuno
StageSi
Descrizione stagePossibilità di svolgere uno Stage retribuito di 3 mesi, scopo assunzione
Obbligo di frequenzaSi
Sbocchi professionaliFalegname Mobiliere:
Il Falegname Mobiliere è un professionista esperto nella lavorazione del legno, a livello artigianale o industriale. Si occupa di progettazione, realizzazione e montaggio di mobili e cucine in legno (anche su misura), di porte, finestre, infissi e in generale della fabbricazione e riparazione di manufatti in legno.
Produce elementi in legno, utilizzando sia i classici attrezzi del falegname per la lavorazione manuale del legno, sia macchinari più tecnologici come le macchine CNC per la lavorazione del legno.
La formazione fatta attraverso il tirocinio permetterà di unire la teoria con il “saper fare” in un reale contesto aziendale.
ATTIVITA’ PREVISTE E SEDE
Orientamento individuale -4 h.
Attività formativa -200 h.
Tirocinio in azienda – 3 mesi.
Accompagnamento al lavoro.
PROGRAMMA CORSO:
- Analisi e selezione dei materiali lignei
- Utilizzo degli strumenti e tecniche per la lavorazione del legno
- Assemblaggio, finitura, intaglio, doratura e laccatura
- Sicurezza
Alla fine del corso verrà rilasciato l'Attestato di partecipazione al Corso "Professione Falegname Mobiliere" e l'Attestato sulla sicurezza.
L’attività formativa si svolgerà ad Este (Padova) presso il nostro Laboratorio di Falegnameria e il tirocinio sarà presso aziende venete.