L’operatore di tatuaggio e piercing qualificato svolge un’attività per il fine estetico di abbellimento del corpo mediante l’inoculazione di pigmenti al di sotto della superficie cutanea, con conseguente formazione di piccole abrasioni o cicatrici e, nel caso di piercing, attraverso l’inserimento di anelli o metalli in alcune parti del corpo. Tale attività viene svolta secondo i canoni delle mode e del costume e nell’assoluto rispetto di protocolli di esecuzione delle operazioni di disinfezione e sterilizzazione degli strumenti utilizzati. Pertanto tale figura professionale dovrà essere in grado di utilizzare correttamente gli strumenti ed i prodotti necessari per l’intervento estetico, inoltre dovrà valutare la possibilità o meno dell’intervento da effettuare decidendo le relative modalità di esecuzione. La figura professionale possiede appropriate competenze igienico-sanitarie e tecnico-artistiche per effettuare tatuaggi permanenti e decorazioni di tipo semi-permanente e temporaneo, conosce le tecniche per effettuare il piercing. Conosce e interpreta i rischi connessi alle tecniche de quo.
LEGGI DI RIFERIMENTO
L. n. 845/78 Legge-quadro in materia di formazione professionale; L. R. 19/87 Riconoscimento dei corsi di formazione professionale autofinanziati; D.Lgs. 626/94 sicurezza sul lavoro, D.lgs 81/2008 testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro. Prot. n° 28/1156 del 5 febbraio 1998; Prot. n° 28/170 del 20 febbraio 1998; Prot. n° 28/633 del 16 giugno 1998
OBIETTIVI LAVORATIVI
Il corso consente: l’iscrizione con qualifica ai centri per l’impiego, di lavorare come dipendenti presso centri estetici, di svolgere attività autonoma.
MATERIE DI INSEGNAMENTO
Moduli di Base; Moduli specialistici corso tatuatore: Conoscenza delle zone energetiche del corpo e dei principi di riflessologia; Tecniche di art design, esecuzione lettura ed interpretazione del disegno tecnico ed artistico; Conoscenza storico-culturale della tecnica del tatuaggio permanente quale impuntura dello strato superiore della pelle e conseguente iniezione di pigmenti colorati; Competenze tecniche di realizzazione di tatuaggi permanenti: caratteristiche e modalità di utilizzo delle strumentazioni occorrenti, igiene e rischi collegati; Competenze tecniche di realizzazione del piercing: caratteristiche e modalità di utilizzo delle strumentazioni occorrenti, igiene e rischi collegati; Conoscenza storico-culturale della tecnica del piercing quale perforazione della pelle e dei tessuti sottostanti per l' inserimento dell’orientamento desiderato dal cliente; Tatuaggi semi-permanti e temporanei.