L'art. 8 bis del D. Lgs. 626/94, introdotto da D. Lgs. 195/03, al comma 5, prevede per gli RSPP (Responsabile della sicurezza, prevenzione e protezione) e gli ASPP (Addetti alla sicurezza, prevenzione e protezione) la partecipazione a corsi di formazione di aggiornamento, da effettuarsi con periodicità quinquennale. I corsi di aggiornamento fanno riferimento ai contenuti dei moduli B (moduli di specializzazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relative attività); al settore produttivo di riferimento; alle novità normative e alle innovazioni nel campo delle misure di prevenzione. L'aggiornamento ha lo scopo di: - aggiornare le conoscenze relative ai fattori di rischio e alle misure di prevenzione e protezione; - aggiornare le capacità di individuazione dei rischi e quantificarli; - individuare le soluzioni tecniche, organizzative e procedurali per eliminare o ridurre i rischi; - individuare per le attività i DPI idonei; - individuare i fattori di rischi per i quali è prevista la sorveglianza sanitaria. Il corso è rivolto a RSPP e ASPP interni ed esterni alle aziende che rientrano nel Macrosettore ATECO 3-4-5-7 (Industrie Alimentari, Tessili, Abbigliamento, Conciarie e Cuoio, Legno, Carta, editoria e stampa, Minerali non metalliferi, Produzione e Lavorazione metalli, Fabbricazione macchine e apparecchi meccanici, Fabbricazione macchine e apparecchi elettrici ed elettronici, Autoveicoli, Mobili, Produzione e distribuzione di energia elettrica, gas, acqua, Smaltimento Rifiuti).
LEGGI DI RIFERIMENTO
L. n. 845/78 Legge-quadro in materia di formazione professionale; L. R. 19/87 Riconoscimento dei corsi di formazione professionale autofinanziati; D.Lgs. 626/94 sicurezza sul lavoro, D.lgs 81/2008 testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro. Circolare n. 1/2008 F.P. Decreto Legislativo 195/2003 per l'individuazione delle capacità e dei requisiti professionali richiesti agli addetti ed ai responsabili dei servizi di prevenzione e protezione dei lavoratori
OBIETTIVI LAVORATIVI
Iscrizione con qualifica ai centri per l’impiego. Inserimento presso aziende in qualità di Addetti al servizio di prevenzione e protezione, Responsabili del servizio di prevenzione e protezione. Libero professionista.
MATERIE DI INSEGNAMENTO
PUNTO 3 DELL’ACCORDO STATO-REGIONI - D. Lgs. 195/03 del 26/01/06
DURATA
Semestrale
LIVELLO PER ACCESSO AL CORSO PROFESSIONALE
secondo
Dove e quando
CORSO RSPP - AGGIORNAMENTO (MACROSETTORI ATECO 3-4-5-7)