La figura professionale svolge le funzioni di aggiornamento e mantenimento dei registri, vigilanza sulle operazioni svolte dagli addetti alle operazioni cimiteriali e di sepoltura, controlla la regolarità della documentazione e dei feretri che arrivano al cimitero. Il percorso formativo risponde a quanto stabilito dalla Delibera Regionale n. 963 del 15 maggio 2009 “Disposizioni concernenti l’organizzazione e gli standard formativi essenziali per la formazione del personale delle imprese che esercitano l’attività funebre”, in attuazione della L.R. 12/01, che prevede l’istituzione di appositi corsi professionali per operatori funerari e cimiteriali, allo scopo di migliorare le competenze professionali di coloro che operano o che intendono operare in questo settore. I corsi sono rivolti al personale amministrativo dell’attività cimiteriale e permettono l’acquisizione del previsto titolo professionale, indispensabile per poter accendere un corretto rapporto di lavoro con imprese funebri.
LEGGI DI RIFERIMENTO
L. R. 19/87 Riconoscimento dei corsi di formazione professionale autofinanziati e s. m. e i. L.R. n. 12 del 24/11/2001 “Disciplina ed armonizzazione delle attività funerarie”; D. R. n. 963 del 15 maggio 2009 “Disposizioni concernenti l’organizzazione e gli standard formativi essenziali per la formazione del personale delle imprese che esercitano l’attività funebre”.
OBIETTIVI LAVORATIVI
Iscrizione con qualifica ai centri per l’impiego. Lavoro autonomo. Lavoro dipendente, assunzione presso imprese operanti nel settore.
MATERIE DI INSEGNAMENTO MODULI DI BASE; MODULI SPELIALISTICI:
Elementi normativi di base; - Nozioni igienico-sanitarie nell’ambito dell’attività cimiteriale; - Rapporti con i dolenti e con il pubblico; - Caratteristiche dei vari tipi di interro; - Esercitazioni pratiche.