Requisiti Requisiti minimi di accesso:
Licenza media e aver compiuto il 17°anno d'età
Fascia orariaMattino
Rivolto aIl corso è rivolto a chi intende svolgere attività di cura e assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale.
Prepara perScopo del corso è formare una figura professionale che svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario, favorendo il benessere e l’autonomia dell’utente. L’operatore socio sanitario svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi-professionale.
Requisiti di scolaritàScuola media
StageSi
Descrizione stagePrevisto stage della durata di 450 ore
Obbligo di frequenzaSi
Sbocchi professionaliL'OSS può trovare sbocchi occupazionali nel settore pubblico e privato come: case di cura, cliniche private, centri di riabilitazione psico-fisica, comunità alloggi per disabili, cooperative sociali ecc
RilasciaQualifica professionale
Certificato/attestato Attestato di Qualifica Professionale di Operatore Socio Sanitario riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo (anche per concorsi pubblici) ai sensi della legge 845/78 art. 14
Corso OSS Napoli
Corso di formazione professionale autorizzato dalla Regione Campania.
Il corso si articola in 1000 ore di attività di cui 120 ore da svolgersi in FAD (piattaforma on line per formazione a distanza), 330 ore in aula, 100 ore di esercitazioni e 450 ore di stage.
Programma didattico:
Area Socio-Culturale e legislativa
Area psicologica e sociale
Area igienico-sanitaria e tecnico-operativa
Stage Tirocinio
Dove e quando
Corso Operatore Socio Sanitario Napoli - Corsi OSS Napoli